I Finanzieri del Comando Provinciale Roma, in collaborazione con i funzionari dell’Ufficio della Dogana di Roma 2, hanno tratto in arresto un insospettabile narcotrafficante brasiliano e sequestrato oltre 7 kg di cocaina che portava al seguito.
Le Fiamme Gialle del Gruppo di Fiumicino, nell’ambito degli ordinari controlli effettuati sui passeggeri in arrivo da rotte considerate a rischio, hanno questa volta concentrato la loro attenzione nei confronti di un turista proveniente da San Paolo del Brasile, dal fare disinvolto e, pertanto, apparentemente insospettabile, con indosso un abbigliamento casual e scarpe da running di una famosa griffe.
Tanta sicurezza però non ha convinto i militari, che hanno invitato il soggetto brasiliano ad aprire il proprio bagaglio al seguito, per visionarne il contenuto. Con notevole sorpresa, i finanzieri hanno constatato che la valigia del passeggero non conteneva solo l’abbigliamento necessario per un soggiorno, ma anche diverse paia di scarpe da ginnastica. Insospettiti dalla circostanza, hanno condotto un ulteriore approfondimento e, dopo un’attenta analisi delle calzature, le fiamme gialle si sono rese conto di avere scoperto un nuovo e ingegnoso metodo di occultamento di sostanze stupefacenti e di trovarsi di fronte ad un corriere di droga.
Le suole di gomma delle scarpe ginniche trasportate nascondevano un particolare doppiofondo contenente una strana sostanza liquida che, ad occhi meno esperti, sarebbe potuta apparire come gel normalmente utilizzato per rendere più confortevole la corsa dei podisti mentre, sottoposta a esame speditivo del narco-test, è risultata essere cocaina liquida.
L’ingente quantitativo di stupefacente sequestrato, pari ad oltre sette chilogrammi, unito all’elevata purezza, avrebbe consentito alle organizzazioni criminali di immettere sul mercato oltre centomila dosi di coca, garantendo ai trafficanti guadagni esorbitanti con cifre da capogiro nell’ordine dei due milioni di euro.
Al termine dell’operazione, su disposizione della Procura della Repubblica di Civitavecchia, l’uomo è stato tratto in arresto e associato alla casa circondariale di Civitavecchia per traffico internazionale di sostanze stupefacenti.
L’operazione di servizio conferma il vivo impegno e la costante dedizione della Guardia di Finanza di Roma a tutela dei cittadini, per il contrasto ad ogni forma d’illegalità
Nell’ambito del dispositivo di controllo economico del territorio, posto in essere dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Latina, sono stati intensificati, in considerazione dell’imminenza di Halloween, gli accertamenti nei confronti della vendita di materiale ludico per bambini.
In tale contesto, le Fiamme Gialle del Gruppo di Formia, nel corso di un servizio a contrasto del commercio di prodotti privi delle informazioni necessarie ai consumatori, hanno individuato la tentata immissione in vendita di articoli in violazione alla normativa dal codice del consumo.
In particolare, l’attività’ posta in essere dai militari ha consentito di rinvenire, nel comune di Gaeta oltre 3.500 articoli, consistenti in costumi, maschere, accessori e decorazioni, make up per il trucco a tema con la festa di Halloween, tutti di fabbricazione asiatica.
La merce, risultata sprovvista delle necessarie garanzie a tutela del consumatore finale, è stata sottoposta a sequestro per violazione agli articoli 6, 7 e 9 del Decreto Legislativo n. 206/2005 (Codice del Consumo).
Le violazioni contestate sono state segnalate alla Camera di Commercio di Latina per l’irrogazione delle previste sanzioni nonché per la confisca e distruzione della merce.
_______________________________________________________________________________
È uscito di strada con la sua Lancia Y in via Congiunte Sinistre a Latina intorno alle 4 del mattino e ora di trova ricoverato in condizioni davvero molto gravi al Santa Maria Goretti. Protagonista un ragazzo di 25 anni che per cause ancora tutte da accertare ha perso il controllo della sua autovettura ed è rimasto incastrato nell’abitacolo della macchina.
Sul posto anche la squadra dei vigili del fuoco per estrarlo dall’auto prima di consegnarlo al 118 che lo ha trasportato al Goretti in codice rosso.
Accordo con la Regione per intervenire contro l’erosione: oggi il faccia a faccia in Piazza del Popolo
Si è parlato di erosione e dell’urgenza di intervenire a difesa del litorale e delle coste pontine che a causa del fenomeno continuano ad arretrare con l’Assessore all’Ambiente della Regione Lazio, Fabio Refrigeri, arrivato in Comune questa mattina per incontrare il Sindaco Damiano Coletta, per valutare l’entità del problema e una strategia di contrasto allargata a tutti i Comuni costieri della provincia.
Al confronto sono intervenuti anche gli Assessori Lessio e Buttarelli, con delega rispettivamente all’Ambiente e all’Urbanistica, il Presidente della Commissione Ambiente Dario Bellini, il Direttore dell’Area Risorse Idriche e Difesa del Suolo della Regione Lazio Mauro Lasagna e il Capo Segreteria dell’Assessorato regionale alle Infrastrutture, Politiche Abitative ed Enti Locali Pino Candido a testimonianza della collaborazione avviata con la nuova Amministrazione Comunale.
Nel corso dell’incontro è stato raggiunto un accordo di massima per la soluzione definitiva del problema dell’erosione causato dagli interventi eseguiti negli anni passati. Il fenomeno riguarda l’area del litorale che si trova sottoflutto rispetto ai “pennelli” realizzati con l’ultimo intervento, in corrispondenza dello stabilimento balneare Nausicaa. Altro punto critico segnalato alla Regione è quello antistante l’hotel Il Fogliano, in zona Capoportiere, dove quest’estate si è verificata un’erosione anomala.
Già dalla prossima settimana è previsto un ulteriore incontro con il dott. Mauro Lasagna. Si sta programmando un’azione di ripascimento da realizzare urgentemente nei punti più colpiti con il riporto di sabbia prelevata dalle zone dove si è accumulata con gli interventi degli anni passati (Foceverde).
I rappresentanti della Regione Lazio si sono dichiarati disponibili a sostenere economicamente gli interventi da realizzare.