CALVI (FI): “EDILIZIA POPOLARE, UN PIANO CONCRETO DI SOSTEGNO AI CITTADINI”
All’insegna della continuità per garantire una casa alle persone svantaggiate. Un impegno serio che ci permetterà di ridurre anche la pressione fiscale
“Latina ha bisogno di un grande sforzo da parte di tutti noi per garantire una casa dignitosa ad ogni suo cittadino. Su questa linea programmatica ci muoveremo durante la prossima amministrazione, come abbiamo sempre fatto.
Il nostro è un partito che ha a cuore sopratutto le fasce più disagiate della popolazione e lo testimonia il grande impegno che abbiamo messo nella passata legislatura, noi di Forza Italia, nella realizzazione di un piano decennale di edilizia economica e popolare.
Proprio da quel piano ripartirò una volta eletto sindaco di Latina perché tutti i nostri cittadini hanno diritto ad una casa e devono avere la possibilità di accedere anche ad alloggi con prezzi calmierati e con affitti sostenibili.
Va portato all’attenzione dell’opinione pubblica il fatto che nella passata legislatura Forza Italia si è fatta carico della redazione e dell’approvazione di un piano che nei prossimi dieci anni permetterà, con il contributo della Regione Lazio, di realizzare circa 10.000 alloggi di edilizia economica e popolare.
Il piano, che finalmente dopo tanta attesa è patrimonio dell’amministrazione, è stato redatto con la massima trasparenza sulla base di un bando pubblico che ha permesso di individuare le aree dove questi alloggi saranno realizzati. Aree, che è bene sottolinearlo non costeranno nulla al Comune, perché sono stati i privati stessi ad aderire alla convenzione, offrendole cosi alla disponibilità dell’amministrazione che potrà assegnarle alle imprese e alle cooperative che ne faranno richiesta per realizzare gli alloggi convenzionati. Grazie a questo piano poi si avranno anche grandi benefici per le casse comunali, visto che l’amministrazione potrà cedere le aree alle cooperative e alle imprese che ne faranno richiesta per realizzare gli alloggi in edilizia convenzionata e ricavare così risorse utili per tutta la collettività da investire nella cura della città e nell’alleggerimento della pressione fiscale.
Questa è dunque una risposta seria e non demagogica all’emergenza abitativa e alla crisi per quelle fasce deboli di popolazione che non hanno avuto finora la possibilità di accedere al mercato o hanno dovuto sostenere affitti troppo alti per il loro bilancio familiare. In questo modo abbiamo posto davvero le basi perché ognuno possa finalmente avere una casa.
Un’altra risposta seria che darò come Sindaco di Latina, sarà quella di riprendere con forza il progetto di riqualificazione dell’ex Svar e di realizzare finalmente un intervento di edilizia calmierata che, anche in questo caso, oltre a riqualificare un’area da troppo tempo preda di degrado e abbandono, darà risposte concrete alla domanda di alloggi a prezzi contenuti.
Infine come sindaco di Forza Italia e di tutta la città di Latina provvederò a far partire le assegnazioni degli alloggi di edilizia pubblica economica già realizzati nel quartiere Pantanaccio. Grazie a questi impegni potremmo finalmente alleggerire le liste di attesa per gli alloggi popolari che oggi sono sempre più affollate e vedono tanti nostri concittadini attendere da troppi anni l’assegnazione di una casa.
Queste sono azioni concrete, che come sindaco mi impegno a realizzare perché il diritto alla casa è un diritto sacrosanto che la mia amministrazione farà di tutto perché possa essere esteso a tutti i cittadini di Latina.
Latina non è la città degli speculatori del cemento, né Forza Italia il partito che guarda agli interessi dei costruttori”.
Lo ha dichiarato in una nota il candidato sindaco di Forza Italia, Alessandro Calvi.
_____________________________________________________________________________________________________________________
Pontinia non può continuare a spendere centinaia di migliaia di euro per la custodia di cani randagi, accalappiati nel proprio territorio, presso canili privati. Come i cittadini non possono aver paura di essere inseguiti o azzannati, come già avvenuto, passeggiando per la città.Occorre una seria verifica del luogo in cui gli animali vengono accalappiati in modo da avere certezza delle somme realmente dovute dal Comune di Pontinia. Inoltre è doveroso verificare anche la condizione dei cani detenuti per capire se davvero le somme vengano spese per il loro benessere o siano utilizzate per altri fini diversi da quelli di origine.
Accanto ad una campagna di sterilizzazioni per bloccare il fenomeno della riproduzione, ed una campagna di coinvolgimento delle famiglie per le adozioni, il nostro obiettivo è creare un canile comunale oppure avviare una compartecipazione con un privato o un associazione cinofila.
Solo così Pontinia può abbattere i costi e destinare i risparmi alle politiche sociali e finanziare il progetto di videosorveglianza da noi promesso.
Il consigliere comunale e candidato sindaco Paolo Torelli
_____________________________________________________________________________________________________________________
La raccolta differenziata è ancora ferma al 31%. Troppo poco! Vogliamo almeno raddoppiare il dato percentuale. Come si può fare tutto ciò? Da un punto di vista concreto, noi pensiamo di agire su due fronti contemporanei.– Saranno rimossi i cassonetti dalle strade, anche per impedire il deposito da parte dei non residenti, e doteremo ogni casa di cassonetti colorati privati. Con un apposito calendario ogni giorno si passerà a ritirare un prodotto differenziato.
– In ogni quartiere o contrada di Pontinia posizioneremo una macchina elettronica vigilata per depositare plastica, lattine, vetro e carta: si pesa il prodotto introdotto e si rende al cittadino uno scontrino. Con quegli scontrini, a fine anno, si può chiedere al Comune lo sconto sulla tassa dei rifiuti. I cittadini saranno protagonisti del cambiamento e si potrebbero coinvolgere anche i bambini in questo “gioco” educandoli per il futuro.
Considerando che la legge impone di dividere la spesa totale del ciclo dei rifiuti per i metri quadrati di civili abitazioni e locali produttivi, l’obiettivo di abbassare la tassa sui rifiuti si può raggiungere soltanto abbassando i quintali di rifiuti trasportati a Borgo Montello in discarica e vendendo la plastica, l’alluminio, la carta e il vetro ad apposite ditte di riciclaggio.
Inoltre renderemo operativa l’oasi ecologica per depositare i rifiuti ingombranti 24 h su 24.
Ma tutto ciò chiaramente può essere realizzato da chi è nuovo, da chi incarna il cambiamento. Non da chi amministra Pontinia da più di 25 anni.
Il consigliere comunale e candidato sindaco Paolo Torelli