CALVI (FI): “RIFIUTI, CITTADINI E IMPRESE PAGHERANNO SOLO QUELLO CHE CONFERIRANNO NEL CASSONETTO”
Obiettivo rendere equa la tassa sui rifiuti. Uno strumento che consentirà di incentivare anche la raccolta differenziata
“Raccolta dei rifiuti, Latina avrà con la nostra amministrazione un sistema premiante e più equo. Un sistema semplice ed innovativo che consentirà alle attività commerciali, alle imprese e, ovviamente ai cittadini, di pagare solo quello che realmente buttano. L’obiettivo è fornire a tutti gli utenti una Eco Card, in accordo con il nuovo gestore del servizio, che grazie ad un sistema di pesatura e catalogazione dei rifiuti conferiti nelle apposite isole ecologiche, consentirà di accumulare punti che potranno essere utilizzati per la riduzione della parte variabile della tariffa. Un metodo, già sperimentato con grande successo in altri Comuni italiani, e che ha consentito di rispondere alle effettive esigenze dei cittadini, delle attività commerciali e delle imprese costrette sino ad ora a pagare costi, a volte anche esorbitanti, a prescindere di quello che effettivamente producono. La cosiddetta tariffa puntuale è una modalità di calcolo della tariffa d’igiene ambientale più equa perché premia chi più si impegna nella raccolta differenziata. Con l’applicazione della tariffa puntuale, chi più differenzia i rifiuti più riduce la sua bolletta. Ad ogni utenza può essere così attribuito un costo di servizio strettamente calcolato in base al rifiuto effettivamente consegnato al servizio di raccolta. Con questo metodo andremo incontro alle esigenze dei cittadini e con il loro supporto potremo aumentare la percentuale di raccolta differenziata a Latina portandola ai livelli previsti per legge, avremo una città più pulita archiviando per sempre l’incuria che ha contraddistinto gli ultimi anni e, soprattutto, contribuiremo a rendere più bella la nostra città. Inoltre questo sistema è e sarà uno stimolo per rendere i cittadini più eco consapevoli e stimolarli nella raccolta differenziata e nella ricerca di prodotti con meno imballaggi. I più virtuosi saranno premiati pagando di meno. La tariffa puntuale andrà a sostituire il calcolo attuale della tassa sui rifiuti che avviene sulla base di tabelle ministeriali che si applicano indiscriminatamente a tutti i Comuni italiani. La tassa attualmente si paga in base ai metri quadrati della propria abitazione e al numero di residenti a prescindere dalla quantità di rifiuti prodotta. Migliorare la vita dei nostri cittadini è possibile. Noi siamo convinti di poterlo fare, e subito”.
Lo ha dichiarato in una nota il candidato sindaco di Forza Italia, Alessandro Calvi
Comunali a Marino, Palozzi: “L’ex presidente del Tribunale di Velletri Bruno Ferraro assessore alla Legalità con Cecchi sindaco”
“Visto che la nostra onestà non deve essere mai in dubbio e considerato che la trasparenza, con cui abbiamo sempre guidato e continueremo a guidare la città di Marino, non può e non deve mai essere messa in discussione, sono lieto di annunciare che quest’oggi abbiamo ottenuto la disponibilità di Bruno Ferraro, ex presidente del Tribunale di Velletri con alle spalle una lunga e brillante carriera di magistrato, a fare l’assessore alla Legalità e alla Trasparenza in quella che sarà la giunta comunale di Stefano Cecchi. Si tratta di una personalità di livello assoluto, che fa della giustizia e del rispetto della legge la sua missione di vita. Un magistrato serio, competente, che ha avuto incarichi nazionali di grande prestigio. Per noi la disponibilità e la collaborazione di Bruno Ferraro rappresenta un grande vanto, un grande orgoglio: un chiaro segnale, politico e amministrativo, di come vogliamo continuare a governare il Comune di Marino all’insegna della trasparenza e della legalità”. Così, in una nota il consigliere regionale del Lazio ed ex sindaco di Marino, Adriano Palozzi, durante la chiusura della campagna elettorale de “L’Officina delle Idee”, che sostiene il candidato sindaco Stefano Cecchi, alle prossime elezioni comunali di Marino.
________________________________________________________________________________
Comunali a Marino, pienone per “L’Officina delle Idee” e Stefano Cecchi
Nel pomeriggio di ieri una piazza Sciotti colma di amore ed entusiamo ha visto la chiusura della campagna elettorale della coalizione. Presenti i responsabili delle otto liste, i consiglieri regionali Palozzi e Malcotti, e il candidato sindaco Stefano Cecchi
Nel giornata di ieri, in una piazza Sciotti piena di cittadini, Santa Maria delle Mole ha ospitato la chiusura della campagna elettorale de “L’Officina delle Idee”, che sostiene la candidatura a sindaco di Stefano Cecchi, in vista delle elezioni comunali, fissate per questa domenica. Ad intervenire sul palco, ben diretto da Monica la figlia del candidato primo cittadino, i coordinatori e i responsabili delle otto liste, che compongono la coalizione: Eugenio Pisani di “Per Cecchi Forza Italia Berlusconi”, Alessandra Pappadia di “Idee Nuove con Cecchi”, Massimo Prinzi di “Movimento Civiltà Democratica”, Fabrizio De Santis di “Movimento 2.0”, Cinzia Franchitti di “CuorItaliani”, Cinzia Lapunzina per la lista “Cecchi Sindaco”, Paolo Patriarca di “Costruiamo il Decentramento”, e Simone Del Mastro di “Marino Sociale”. Tutti hanno puntato l’attenzione sulla competenza e sulla professionalità della squadra che appoggia Stefano Cecchi, e hanno sottolineato la propria soddisfazione per una campagna elettorale delicata ma intensa, che li ha visti girare in un lungo in largo il territorio, e dialogare con i cittadini, accettandone progetti e proposte con l’unica mission di lavorare per la vivibilità della città di Marino. Chiaro, inoltre, il concetto politico, espresso dalle otto forze che compongono “L’Officina delle Idee”: il governo di Stefano Cecchi è l’unico in grado di dare stabilità, continuità e concretezza amministrativa al Comune di Marino.
A seguire è stato il turno del consigliere regionale e fondatore di “CuorItaliani”, Luca Malcotti e del consigliere regionale di Forza Italia, nonché già sindaco di Marino per due legislature, Adriano Palozzi. Il primo ha rimarcato la bontà di un programma amministrativo, quello de “L’Officina delle Idee”, assolutamente innovativo, ambizioso, concreto e ha sottolineato, in maniera particolare, l’importanza di valorizzare il commercio di Marino, e il sapiente utilizzo dei finanziamenti dell’Unione Europea, che mette a disposizione centinaia di milioni di euro per lo sviluppo degli enti locali. Adriano Palozzi, invece, ha parlato della voglia di fare buona politica da parte della coalizione, più forte della inutile macchina del fango attivata da qualche detrattore e avversario politico. A tal proposito, ha poi annunciato: “Visto che l’onestà e la trasparenza, con cui abbiamo sempre guidato e continueremo a guidare la città di Marino, non possono e non devono mai essere messe in discussione, informo che abbiamo ottenuto la disponibilità di Bruno Ferraro, ex presidente del Tribunale di Velletri con alle spalle una lunga e brillante carriera di magistrato, a fare l’assessore alla Legalità e alla Trasparenza in quella che sarà la giunta di Stefano Cecchi. Per noi la collaborazione di Bruno Ferraro – conclude Palozzi – rappresenta un grande orgoglio”.
La notizia in merito a Ferraro è stata accolta con grande soddisfazione dal candidato sindaco Stefano Cecchi, che ha prima ringraziato cittadini, forze civiche e politiche, volontari e simpatizzanti per la “splendida campagna elettorale che ci ha visti insieme, con impegno e passione, su tutto il territorio di Marino: il centro storico, Santa Maria delle Mole, Frattocchie, Cava dei Selci, Fontana Sala, Castelluccia e Due Santi. Una città meravigliosa che, quando saremo a Palazzo Colonna, sapremo rendere ancora più accogliente e bella”, ha detto con fermezza il candidato de “L’Officina delle Idee”. Che poi è passato ad elencare le priorità del programma amministrativo: ambiente, sviluppo sostenibile, servizi, infrastrutture, scuole, sociale, sport, sicurezza, sanità, commercio, cultura e turismo, volontariato e tanto altro. Azioni da realizzare, seguendo un’unica strada maestra: “Il cittadino di Marino sarà sempre al centro delle nostre politiche”, ha rimarcato Stefano Cecchi. Che ha quindi concluso il suo intervento, rivolgendosi ai tanti cittadini presenti a Piazza Sciotti: “Vi ringrazio e vi abbraccio tutti, uno per uno. Noi rappresentiamo l’unica scelta possibile per il buongoverno di Marino. La vittoria è certamente possibile: ci vediamo a Palazzo Colonna”, ha concluso tra gli applausi Stefano Cecchi.
________________________________________________________________________________
Voglio presentarmi sono Antonella Penazzato, vivo a Borgo Grappa e sono candidata al consiglio comunale nella lista Civica Borghi di Latina a sostegno del Sindaco Gianni Chiarato perchè condivido pienamente il suo programma. Essendo mamma di due bambini che frequentano la scuola elementare ho potuto constatare di persona, come ogni altra madre di minori in età dell’infanzia, le numerose criticità che insistono negli edifici dove i nostri bambini sono accolti nel loro primo percorso formativo. Senza voler citare i gravissimi episodi che hanno riguardato la scuola elementare di Piazza Dante a Latina la sicurezza dei nostri figlioli mentre sono a scuola riguarda diversi aspetti.Posso parlare per il complesso che frequentano i miei bambini, quello di Borgo Grappa dove dopo molte insistenze presso il Comune di Latina sono stati fatti diversi interventi , a partire dalla realizzazione di una pensilina utile al riparo dalla pioggia è stato messo in sicurezza l’impianto ed e stato riparato il tetto ed alcune parti murarie pericolanti. In più siamo riuscite ad avere l’assegnazione di banchi e sedie per tutte le classi e per ultimo la tinteggiatura interna, che abbiamo contribuito a terminare prestando il nostro lavoro ed acquistando i materiali necessari alla pittura. Voglio dire grazie a tutti i genitori che mi hanno sostenuta in queste battaglie per il diritto che spetta ai nostri figli per la loro sicurezza e dignità. Ho un altro figlio che frequenta la scuola media Giuseppe Giuliano a Latina e li mi sono prodigata per bonificare l’area dalla presenza di nidi di calabroni visto che gli enti preposti non sono intervenuti nemmeno dopo che almeno venti ragazzi sono stati punti e alcuni di loro sono stati costretti a cure mediche con grave pericolo per la loro salute. E’ oltre un anno che mi impegno per la sicurezza sui mezzi scolastici, sia sui pullman privati noleggiati per le gite, sia su quelli per il trasporto pubblico, visto che abbiamo un parco mezzi alquanto datato.
Senza tralasciare il penoso stato delle nostre strade che contribuisce ad aumentare il rischio di incidenti che possono verificarsi mentre i nostri figli sono diretti o tornano da scuola. La questione della sicurezza per i ragazzi e bambini che si formano negli istituti scolastici è molto complessa e merita la massima attenzione e costanza per mantenere buono un livello di garanzia soddisfacente.Ed il nostro programma punta molto su questo.
_______________________________________________________________________________________________________