“È stata pubblicata questa mattina sul BURL la determinazione che stanzia 4 milioni di euro in favore del comune di Terracina per i lavori di Messa in Sicurezza di Monte Cucca.
Si tratta di un risultato ottenuto grazie ad un grande lavoro di squadra che ha sempre messo in primo piano l’interesse generale dei cittadini e di una comunità che da troppo tempo era isolata. La realizzazione delle opere di difesa della caduta massi in località La Fiora non interessa infatti solo la ferrovia ma anche le case, le strade di collegamento, i campi ed il collegamento della Frosinone-Mare. Un segnale importantissimo dato dalla amministrazione regionale che non abbandona i territori”.
Lo dichiara in una nota il consigliere regionale Enrico Forte che ieri aveva annunciato anche lo stanziamento di una somma ingente per le strade provinciali.
“È’ di quindici milioni di euro – si legge sempre nell’intervento di Forte – la cifra destinata al territorio della provincia di Latina dalla Legge di Bilancio, per la manutenzione delle strade.
Lo prevede il decreto alla firma del Ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, il decreto che assegna 1.620 milioni di euro in sei anni (2018-2023) per «programmi straordinari di manutenzione della rete viaria di province e città metropolitane». I fondi e il programma sono stati previsti dal comma 1076 della Legge di Bilancio 2018, e prevedevano appunto un Dm del Ministro delle Infrastrutture (previa intesa) entro il 31 gennaio. Come previsto dalla legge, una parte della cifra stanziata sara’ spendibile già quest’anno, il resto dal 2019 al 2023.
Dopo molti anni, la nostra provincia beneficia di un provvedimento così importante sia in termini di risorse sia perché va ad incidere su un settore fondamentale per la crescita collettiva come la manutenzione straordinaria delle strade.
Il Dm Delrio stabilisce che le risorse potranno essere utilizzate per interventi di progettazione e di adeguamento normativo, miglioramento della sicurezza, percorsi per la tutela di utenti deboli, salvaguardia pubblica incolumità, riduzione dell’inquinamento ambientale, riduzione del rischio da trasporti soprattutto quelli eccezionali, incremento della durabilità e riduzione dei costi, anche grazie alla programmazione pluriennale.
L’obiettivo del Ministero è’ soprattutto quello di ridurre il rischio di incidenti e la certezza delle risorse per sei anni consente agli enti locali di avviare subito, per il 2018, gli interventi più urgenti e di definire un’adeguata programmazione. Questo intervento testimonia una particolare sensibilità del Governo verso il tema delle infrastrutture, punto che è anche uno dei miei impegni in Regione per la prossima legislatura affinché la nostra provincia possa avere un sistema viario e di collegamenti adeguato”.