Pieno sostegno all’iniziativa del consigliere Nicoletta Zuliani e richiesta di incontro alla commissione welfare del comune di Latina. E’ questa la posizione del forum 015 (composto da Acli, ConfArtigianato, ConfCooperative e Compagnia delle Opere) che plaude alla richiesta del consigliere Pd di far approvare, da parte della commissione servizi sociali, il regolamento per l’attuazione della consulta comunale della famiglia, infanzia e adolescenza istituita dalla giunta Di Giorgi e mai entrata in funzione per la mancanza, appunto, del regolamento.
Il Forum 015 ha inoltre richiesto un incontro con i membri della commissione nel quale poter esplicare le proprie ipotesi sul funzionamento della consulta e le proprie indicazioni sulla predisposizione del regolamento. Quello delle famiglie è d’altra parte un tema centrale nelle attività del Forum 015 che, nel 2016, consegnò un documento sulle politiche da attuare a favore delle famiglie a tutti gli allora candidati alla carica di sindaco del capoluogo pontino nel corso di un incontro svolto in curia il 25 maggio. Famiglie che, per Acli, ConfArtigianato, ConfCooperative e Compagnia delle Opere, rappresentano il motore della società in grado di eliminare molte delle barriere di carattere economico e sociale che la caratterizzano.
“La consulta può rappresentare uno strumento utile per orientare le politiche sociali dell’ente locale- ha spiegato Maurizio Scarsella, presidente provinciale delle Acli -. L’attenzione verso i nuclei familiari deve essere accresciuta visto il ruolo fondamentale della famiglia nel nuovo welfare territoriale riformato anche alla luce delle carenze economiche e strutturali tipiche di quest’epoca”.