venerdì 22 Novembre 2024,

Regione

Ξ Commenta la notizia

Latina. Giancola (Per il Lazio) “Invasione d’arte nelle periferie della città”

scritto da Redazione
Latina. Giancola (Per il Lazio) “Invasione d’arte nelle periferie della città”

Sono felice che i bambini di Borgo San Michele stiano facendo l’esperienza delle Invasioni creative. Il presidente Zingaretti sta lavorando per una Regione più vicina ai cittadini e il primo passo in questa direzione è proprio lo spazio che si sta dedicando alle iniziative culturali e formative, con il coinvolgimento diretto delle associazioni del territorio”.
La consigliera regionale del gruppo Per il Lazio Rosa Giancola commenta così la prima giornata delle Invasioni creative organizzate dall’assessorato alla Cultura della Regione Lazio e dall’Atcl nelle periferie della città, in particolare a Borgo San Michele, dove ieri circa venti bambini hanno partecipato al laboratorio teatrale e allo spettacolo conclusivo serale che ha radunato al Centro Civico del borgo un pubblico numeroso. Il progetto, a cura di Jobel Teatro, è stato realizzato con la collaborazione dell’associazione Amaranto, presieduta da Maurizio Conti.
La Regione Lazio e l’Atcl – ha dichiarato ieri la consigliera Giancola al termine dello spettacolo – hanno replicato la fortunata esperienza delle Invasioni creative anche a Latina. Il Ric ha invaso di arte il borgo e ha raggiunto il suo obiettivo: costruire l’integrazione sociale attraverso la cultura, rendendo protagonisti i bambini e le periferie. Io sono nata qui e ho contribuito alla fondazione dell’associazione Amaranto perché credo fermamente nella partecipazione attiva dei cittadini. Qui c’è una scuola e un Centro Civico, edificio che speriamo possa essere adibito a scuola di teatro a disposizione del territorio”.
A nome dell’associazione Amaranto – ha aggiunto anche il presidente dell’associazione Maurizio Conti – esprimo piena soddisfazione per l’ottima riuscita della serata e la massiccia partecipazione dei bambini. Vedere la gioia e il sorriso sui loro visi è la conferma della bontà del binomio bambini e teatro; auspico che tali forme di collaborazione tra enti e associazioni locali possano diventare la norma e non l’eccezione”.
Nuovo appuntamento questa sera con il laboratorio teatrale alle 18 e lo spettacolo conclusivo che sarà portato in scena alle 21,30.

Rispondi alla discussione

Facebook