domenica 24 Novembre 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Latina. Giornata di riflessione sull’Inclusione Sociale

scritto da Redazione
Latina. Giornata di riflessione sull’Inclusione Sociale

Il 5 maggio 2018, dalle 16:00 alle 18:30, presso il Centro Socio-Culturale Anziani di via Veneto- 04100 Latina, l’associazione Banca del Tempo-Tempoamico, in collaborazione con il “Centro socio-culturale Anziani di Via Veneto “ e con “ Arte Migrante” propongono un pomeriggio di riflessione sul tema dell’Inclusione Sociale.
Saranno svolti dibattiti e attività di socializzazione , nell’ottica di valorizzare i momenti di incontro e convivialità e promuovere la ‘cittadinanza attiva’ soprattutto tra coloro che custodiscono un patrimonio di esperienze, conoscenze e competenze, cioè gli anziani, i quali rappresentano , a Latina, il 26% della popolazione, una risorsa imperdibile nella costruzione della società del futuro.
Il programma prevede una lettura della realtà di Latina, con l’aiuto delle Istituzioni, finalizzata ad una progettazione attiva che renda i Centri Anziani, non solo uno spazio di incontro tra coetanei, ma anche e soprattutto un luogo dove si possa progettare uno scambio di esperienze e si possa comunicare ai giovani e a coloro che abitano il nostro territorio, quali e quanti sacrifici siano stati fatti da coloro che ci hanno preceduti, per rendere la città libera dalla malaria, bella e vivibile e quale impegno ci compete per non vanificare quanto è stato realizzato.
Latina, che negli ultimi decenni ha subito un periodo di arresto sulla strada del progresso che ci era stata tracciata dai primi abitatori della città, ha bisogno di riprendere la sua corsa di città giovane e con grandi possibilità produttive in tutti i settori (agricoltura, commercio, turismo,servizi alla persona). E’ un’operazione che dobbiamo promuovere e volere con la piena coscienza che sia un diritto del cittadino di fruire delle potenzialità che il suo luogo di residenza offre e che è dovere di tutti di migliorare la vivibilità della propria “CASA COMUNE”.
Attivare cultura, posti di lavoro, ricerca, consentirà ai nostri giovani di rimanere nel proprio territorio e beneficiare dei valori umani e sociali di cui riesce a godere la persona che può vivere nel suo Paese di origine, dove conserva gli affetti familiari, gli amici dell’infanzia e dell’adolescenza e la rete di sostegno psicologico che rende forti, sereni, equilibrati, in una società globale, nella quale ci troviamo a vivere.
Lo scambio intergenerazionale è un forte collante che può condurre la società sulla strada della Pace, è l’unica forza che senza tentennamenti può contrastare l’idea della guerra: rappresenta una possibilità per veicolare nel mondo intero, il valore della vita.
L’Evento si realizzerà Sabato, 5 Maggio dalle 16:00 alle 18:30, presso il Centro Socio-Culturale Anziani di via Veneto- 04100 Latina.

Colazingari

Rispondi alla discussione

Facebook