In occasione dell’81° compleanno di Latina una nutrito gruppo di associazioni locali ha proposto la seconda edizione de “I nonni raccontano: accadimenti, ricordi, immagini del vissuto storico del territorio pontino”, un concorso, che ha l’obiettivo di coinvolgere i cittadini di ogni età, attraverso l’ideazione e la creazione di un elaborato artistico (un racconto, una ricerca, una foto, un grafico ecc.) sull’origine del territorio pontino, della bonifica, dei suoi nuovi insediamenti di fondazione e delle opere ad esso collegate. Un modo per salvaguardare e diffondere la memoria storica del nostro territorio, il suo carattere di nuovo insediamento realizzato con una popolazione di provenienza e cultura eterogenee.
Il concorso, nato nel 2012 da un’idea dell’Associazione Culturale “Tor Tre Ponti”, si è quest’anno arricchito della collaborazione di altre associazioni ed ha ottenuto il Patrocinio Morale dell’Agenzia Regionale per lo Sviluppo ed Innovazione dell’Agricoltura del Lazio, della Provincia di Latina e Comune di Latina ed ha coinvolto alunni delle scuole elementari, medie e medie superiori, nonché molti residenti nel territorio pontino.
I migliori elaborati saranno premiati nel corso di una manifestazione che si terrà presso l’ Aula Magna dell’ ITC Vittorio Veneto – Salvemini di Viale Le Corbusier il 18 dicembre 2013 alle ore 10.00. Una cerimonia che verrà aperta dal saluto del dirigente scolastico Prof. Luigi Orefice, da una introduzione del Gen. Euro Rossi presidente del Movimento civico “Mi chiamo Littoria”, e durante la quale interverranno lo storico ed accademico Prof. Giuseppe Parlato, il Sovrintendente Archivio Centrale di Stato dot. Agostino Attanasio, il Prof. Fausto Orsini e la Prof.ssa Enrica Fiorletta.