I Sindacati della Polizia di Stato, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Penitenziaria e Vigili del Fuoco manifesteranno congiuntamente, nella mattinata di martedì 19, davanti agli Uffici territoriali del governo di tutte le città d’Italia, compreso Latina, e nel pomeriggio della stessa giornata a Roma davanti Palazzo Chigi con un volantinaggio.
Al centro della mobilitazione ”il disegno di legge di stabilità e per la difesa della dignità professionale e della specificità funzionale degli operatori del settore e per la difesa del diritto dei cittadini ad avere una sicurezza e un soccorso pubblico efficiente e qualificato, all’altezza di un Paese civile”. Con questa giornata di protesta i Sindacati delle Forze di polizia e dei Vigili del Fuoco, denunciano “le irresponsabili scelte che il governo si appresta a far approvare con il disegno di Legge di Stabilita’ in discussione in Parlamento” e richiedono un tempestivo ed immediato “intervento parlamentare di modifica”. All’esecutivo, inoltre, si chiedono lo sblocco del tetto salariale e una legge delega per un riordino ordinamentale delle carriere, non più procrastinabile.
L’Ugl, con le sue federazioni di categoria, afferma il dirigente sindacale Flavio Di Lascio, parteciperà convintamente alla giornata di mobilitazione per difendere gli uomini e le donne del settore che quotidianamente, e spesso in condizioni di precarietà operativa, svolgono un lodevole servizio di tutela della comunità. Siamo consci della grave situazione economica attuale e responsabilmente accettiamo i sacrifici ma abbiamo il dovere morale di salvaguardare il sistema sicurezza del Paese”.
11:36:11 pm
LATINA, CONTESTATA LA POLITICA ECONOMICA DEL GOVERNO DALLE FORZE DI POLIZIA ED I VIGILIDEL FUOCO
Nella mattina del 19 novembre 2013 dalle 09:00 alle 12:00, gli operatori delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco hanno manifestato in Piazza della Libertà con un presidio davanti al Palazzo del Governo di Latina contro il disegno di legge di stabilità e per la difesa della dignità professionale. Alla manifestazione hanno aderito tantissime sigle sindacali: della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria, del Corpo Forestale dello Stato e dei Vigili del Fuoco. Il Segretario Generale Provinciale dell’UGL Polizia di Stato Elvio Vulcano dichiara: “con questa giornata di protesta i Sindacati delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco, denunciano le irresponsabili scelte che il Governo si appresta a far approvare dalla Legge di Stabilità. Necessitano interventi mirati in sede parlamentare per apportare i dovuti emendamenti”. Prosegue il Segretario Vulcano: ”i Sindacati, in rappresentanza degli operatori della sicurezza e del soccorso pubblico, ritengono che le misure previste non sono idonee a soluzioni concrete per l’ occupazione e per la crescita della domanda.
Il Governo deve cambiare rotta, il bilancio non è solo un artificio ragionieristico”.
Durante l’arco della mattinata sono stati distribuiti centinaia di volantini informativi della protesta, l’UGL ha raccolto unitamente alle altre organizzazioni sindacali il sostegno della cittadinanza di Latina.
Latina 19 novembre 2013
La Segreteria Provinciale