Domenica prossima, a Latina si svolgeranno le primarie del Pd per la scelta del candidato sindaco tra Enrico Forte e Paolo Galante. Secondo il sondaggio realizzato dall’Istituto Piepoli per LatinaQuotidiano.it, il consigliere regionale Enrico Forte è in vantaggio con il 62% delle preferenze, mentre Paolo Galante, presidente di Ascom Confcommercio e Federalberghi e sostenuto dal senatore Claudio Moscardelli, si ferma al 38%. Secondo i dati dell’Istituto Piepoli, solo il 28% degli elettori del centrosinistra alle elezioni europee del 2014 sarebbe potenzialmente propenso a votare il 22 novembre alle primarie del Pd e tra questi c’è ancora un 19% che è indeciso su quale candidato scegliere.
Da evidenziare il dato della fiducia, sul 60% degli intervistati che conosce Enrico Forte il 37% dichiara di fidarsi di lui (molto o abbastanza), il 29% di fidarsi poco e il 24% di non fidarsi per nulla. Per quanto riguarda Paolo Galante, il 55% del campione dichiara di conoscerlo e il 22% dice di fidarsi di lui (molto o abbastanza) contro il 38% che si fida poco e un 23% che non si fida per nulla.
Le interviste sono state condotte telefonicamente tra il 14 e 15 novembre scorsi, con metodo C.A.T.I. (Computer Assisted Telephone Interviewing), su un campione di 302 individui. Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente nel Comune di Latina, suddiviso per sesso e classe di età.