La Guardia di finanza di Latina ha svolto una lunga perquisizione, durata quasi un’intera giornata, negli uffici dell’Ater di Latina, l’Azienda territoriale di edilizia residenziale pubblica. L’ispezione è stata eseguita nell’ambito di un’inchiesta della Procura di Latina relativa all’aggiudicazione di alcuni appalti per la manutenzione di alloggi popolari ad Aprilia e all’acquisizione di alcuni edifici attraverso aste immobiliari. I reati ipotizzati dalla Procura, a carico di due tecnici e un dirigente dell’Ater, sono di abuso d’ufficio e turbativa d’asta.
I finanzieri sono entrati negli uffici ieri mattina e ne sono usciti a tarda notte, dopo aver sequestrato alcuni faldoni. Intanto oggi si è tenuto l’ultimo incontro del Cda dell’Ater durante il quale il presidente Gianfranco Sciscione ha rassegnato le sue dimissioni in vista della sua candidatura per le prossime elezioni regionali. Nel corso della riunione il presidente e il Cda hanno espresso solidarietà nei confronti del direttore generale dell’Ater Paolo Ciampi e dei tecnici Riccardo Roco e Benito Silvi, indagati nella vicenda.
“L’auspicio è che la magistratura faccia massima chiarezza – si legge in una nota dell’Ater – al fine di permettere a questo ente di continuare con serenità lo svolgimento della propria attività a favore degli inquilini assistiti“.