«Ancora nessuna condivisione su decisioni e visione, il pensiero diverso dà fastidio»
«Apprendiamo dalla stampa la decisione di prorogare di 60 giorni la sperimentazione dell’isola pedonale nel centro storico di Latina. L’indirizzo dell’amministrazione non è stato condiviso ieri in commissione Attività Produttive, tantomeno è emersa nel corso della seduta la volontà di modificare il perimetro della zona pedonale. La maggioranza continua a fare muro sottraendo al confronto democratico un tema complesso e di interesse pubblico che, viceversa, avrebbe bisogno di una progettazione trasversale, aperta al contributo non solo delle forze di opposizione, ma di associazioni, stakeholder e cittadini».
Lo dichiarano i consiglieri dei gruppi di opposizione (Lbc, M5S, Pd e Per Latina 2032) contestando ancora una volta il metodo usato dalla maggioranza sul tema della pedonalizzazione del centro.
«Non è in discussione l’indirizzo di confermare l’isola pedonale, l’amministrazione fa retromarcia rispetto a quanto sostenuto in campagna elettorale e nei primi mesi di governo ed è un dato che accogliamo positivamente. Il punto è che ne veniamo a conoscenza dalla lettura dei quotidiani, a decisioni prese e atti già compiuti, fuggendo sistematicamente gli ambiti preposti. C’è stata una commissione ieri in cui la maggioranza si è vista bene dall’informare i consiglieri presenti e la città di questi indirizzi già definiti. Tantomeno c’è stata una votazione su questi indirizzi. Come opposizione non abbiamo avuto modo di convergere né dissentire su nulla, perché nulla è stato messo ai voti».
«Continuiamo a ignorare l’iter amministrativo e politico che si sta seguendo sulla questione dell’isola pedonale – sottolineano i consiglieri – e a partecipare a sedute confuse, che vengono aggiornate per impegni improrogabili dei membri di maggioranza, ritrattando o ignorando persino l’ordine del giorno dell’incontro. Infine trattano un tema così complesso e articolato come fosse una chiacchiera da bar».
«L’amministrazione vuole ancora prorogare la sperimentazione? E per quanto tempo?» chiedono i consiglieri che si dicono «fermamente contrari alla riperimetrazione dell’area: quest’indirizzo non è stato illustrato né posto in votazione in nessuna commissione, anche questo aspetto ci sarà presentato come cosa decisa e già approvata dalla giunta?».
«La maggioranza agisca secondo un iter più congruo e rigoroso, – concludono – chiarisca con esattezza le proprie intenzioni nelle sedi istituzionali prima che sui mezzi di informazione e porti i propri indirizzi nelle commissioni per discuterne e votarli, consentendo a tutti i consiglieri l’esercizio della propria funzione di proposta e controllo».
I commenti non sono chiusi.