Il direttivo di Latina la Città del Sole accoglie con grande soddisfazione la decisione del commissario Barbato di ricorrere al Baratto Fiscale per tutti gli abitanti del comune di Latina che ne faranno richiesta come surroga al pagamento di tributi amministrativi. Infatti, come dichiarato da molti mesi, questo è uno dei punti del nostro programma per il governo della città. Riteniamo che la selezione di coloro che richiedono di accedere a questa deroga sia da valutare anche con i servizi sociali che, a nostro modo di vedere, debbono indicare le possibili soluzioni per chi chiede di trasformare il suo debito con l’erario in prestazioni d’opera, visto che questa operazione è possibile solo per chi può dimostrare la sua debolezza economica.
Il nostro progetto per la città prevede che servizi come la cura dei giardini, la pulizia di strade e marciapiedi e la gestione dei parchi pubblici possa essere in parte affidato ad associazioni di volontariato del settore ambientale con il lavoro effettuato da persone attive prese in carico dai servizi sociali e da persone che hanno la possibilità di tramutare il proprio debito in lavori socialmente utili.
Tutto questo è inserito nel progetto più ampio che è quello di far uscire dal giogo di Equitalia i contribuenti per i tributi comunali nella considerazione che un sindaco e la sua giunta debbono fare in modo che gli abitanti del comune che loro amministrano si sentano aiutati e non abbandonati. Uscire da Equitalia si può ed ha le sue convenienze anche per le casse del bilancio. Certamente non si tratta di fare favori a qualcuno ma di mettere i cittadini nella condizione di assolvere i loro doveri senza il terrore di essere taglieggiati da interessi fuori da ogni regola.
Correlati