Tutte le liste civiche ed i movimenti che sostengono la candidatura di Gianni Chiarato a sindaco di Latina si sono riunite per verificare se esisteva una visione politica comune in materia di famiglia e lavoro. Potrebbe sembrare pleonastico e superfluo perché sono temi che sicuramente trovano il favore di tutti. L’intenzione è stata quella di valutare con il giusto peso in quale modo noi tutti insieme, pur nelle diversità che ci distinguono, quanto e come questi due grandi argomenti oggi fortemente e delicatamente attuali siano sentiti dalle nostre diverse anime.
Ed è stato molto interessante scoprire che esiste in tutti i direttivi una comune visione e valutazione dei temi riportati: Famiglia e Lavoro. E’ sotto gli occhi di tutti che oggi la società lamenta la mancanza di politiche per le famiglie. Da settimane le aule del senato e del parlamento della repubblica sono avvitate sulla risoluzione di una legge che dovrebbe dare una dignità ad altre tipi di unioni che non siano quella tra uomo e donna, l’unica che naturalmente è deputata alla procreazione e quindi alla definizione stessa di famiglia. Più che trovare una scappatoia che si sta traducendo in una brutta legge il governo ed i parlamentari tutti dovrebbero fare qualcosa per restituire dignità alle famiglie che vivono in questo paese, visto che troppo spesso dignità non riescono ad averla. La dignità sociale attraverso politiche che aiutino a liberarle dal giogo della povertà che interessa sempre più nuclei familiari o della difficoltà alla comunicazione tra genitori e figli che è il conflitto generazionale di sempre. La dignità e l’esempio che sa dare il lavoro, esempio per i giovani e leva morale ed economica di ogni popolazione.
Il nostro programma elettorale prevede come faro e come direttiva ogni azione che vada nella direzione altre volte annunciata: la ricaduta sociale positiva.
Azioni politiche e culturali, quelle già annunciate ed altre che porteremo all’attenzione degli elettori che vanno nella direzione del sostegno alle famiglie in tutti i loro bisogni che sono necessari per essere davvero”famiglie” e quelle che siano opportunità e creazione di lavoro, strumento indispensabile per la sussistenza dell’impianto “famiglia”. I riferimenti alla dottrina sociale che trova spunto in quella della chiesa Cattolica non debbono considerarsi come una limitazione ma un tesoro da cui attingere e che non lede i principi di laicità che sono propri di ogni amministrazione di governo.
Il candidato Sindaco Gianni Chiarato insieme a:
Latina la Città del Sole
Fare con Tosi
Lista dei Borghi per Latina
Riformisti e Conservatori
Movimento Fare Donna
Gioventù Borghese