Una grande gabbia con giovani leoni in mezzo alla piazza centrale di Latina. È questo lo spettacolo davvero poco edificante al quale sono stati sottoposti i cittadini ieri, per iniziativa dell’associazione “culturale” Giulio Montico, che ha addirittura previsto una lezione a tema circense nelle scuole della città con un momento pratico con i cuccioli di leone, per una sessione pubblica di addestramento in dolcezza. L’Associazione intende suscitare nell’opinione pubblica una riflessione sulla valenza educativa e pedagogica del mondo del Circo.
“Non c’è nessuna cultura nella violenza, nessuna dolcezza e soprattutto nessuna applicazione pedagogica – scrivono i deputati del Movimento 5 Stelle – È una celebrazione della schiavitù. Il circo con gli animali è crudele, anacronistico ed economicamente sconveniente. Se i circhi che sfruttano animali non fossero finanziati attraverso il fondo unitario per lo spettacolo, a discapito di tutte le altre realtà culturalmente valide, con ogni probabilità non se ne vedrebbe più uno in giro”.
“Noi del M5S stiamo presentando degli emendamenti contro i circhi equestri. E abbiamo depositato, a ottobre, una proposta di legge per abolire l’utilizzo di animali nei circhi”, dicono i deputati del Movimento 5 Stelle.
“Il nostro obiettivo è promuovere e sostenere le forme di espressione dell’arte basata esclusivamente sulla valorizzazione artistica delle abilità umane. Questo dovrebbe essere insegnato nelle scuole”.
M5S Camera