«Volevamo far riacquistare un senso a queste feste di Natale, sempre più sentite commercialmente e non per lo spirito che le ha da sempre contraddistinte». Queste le parole dei membri dell’associazione “Liberi per volare”, formata da un gruppo di genitori i cui figli frequentano tutti i gradi scolastici presenti sul nostro territorio.
“Natale, pace in amicizia”, questo il nome della loro iniziativa, serve proprio per farci assaporare la gioia del Natale. E quale miglior modo donando un abete da addobbare tutti insieme con disegni e pensierini dei bambini, ma anche palline e addobbi realizzati con materiali di riciclo? Stamattina dalle ore 11 i membri dell’associazione, i loro bambini e tutti coloro che hanno voluto aderire, si sono incontrati davanti la chiesa SS Annunziata per confezionare tutti insieme queste grande e significativo albero di Natale. L’albero dell’amicizia e della speranza.
«Il natale è amore, è donarsi ed aprirsi agli altri. E nel realizzare questo progetto abbiamo toccato con mano questo amore: in primis il parroco, che ci ha accolto ed ascoltato ed appoggiato come un padre; il corpo forestale dello stato che oltre ad averci donato l’albero ha messo a disposizione i suoi operai per poterlo posare in questo enorme vaso, fornito dal vivaio Aumenta e zavorrato grazie all’Edil Cramaro. Ovunque noi abbiamo bussato ci è stato aperto e questo è lo spirito del Natale. Ora tocca ai bambini il compito di far parlare quest’abete, di riempirlo con i vostri pensieri, i vostri sogni di pace, di amicizia, di amore. Avete una settimana per realizzarli e forse alcuni sono gia’ pronti per essere appesi a questi rami. Per chi ancora non è riuscito ad esprimere quello che sente dentro …… può iniziare ad appendere quello che i menbri dell’associazione hanno realizzato con semplici tappi e bottiglie di plastica …. Segno di amore e rispetto verso l’ambiente che ci circonda. Se vogliamo possiamo circondare questo abete tenendoci per mano e ringraziando il signore per averci concesso questo momento insieme».
L’associazione “Liberi per volare” è nata dall’esigenza di diversi genitori di confrontarsi e raggrupparsi creando mirando a realizzare progetti per una crescita dei bambini sana e rispettosa di quei principi che si ritiene essere alla base del vivere civile ed in modo responsabile il proprio ruolo nella società. Vige il desiderio di dare a questi ragazzi basi solide per diventare grandi, aiutandoli nel loro cammino ed aiutandosi a capire, attraverso le risorse presenti intorno a noi, il modo migliore per farlo.
«Ringraziamo innanzi tutto don Massimo, il nostro parroco, che ha accolto con grande disponibilità il progetto “Natale, pace in amicizia” e che ci ha guidati con le sue parole a proporre nel migliore dei modi il sentimento che avevamo in seno».
Per contattarci liberipervolare@gmail.com