E’ passata la prima domenica con l’ora legale. Il sole è appena spuntato, ma sono già le 9. Il tempo scorre veloce.
A me non piace l’ora legale, è più bella quella solare. Oggi è la prima domenica senza Grasso né la Boldrini. Al posto del “rivoluzionario” Grasso è arrivata Maria Elisabetta Alberti Casellati, berlusconiana di ferro, integralista cattolica, contraria alle unioni civili.
Alla Camera ora c’è Roberto Fico. E’ un ortodosso del movimento cinque stelle.
Oggi è la prima domenica con nuovi onorevoli pontini: Durigon , Zicchieri, Pacifico e Fazzone, ormai il più anziano, essendo al quarto mandato.
Oggi l’aria è frizzante. E’primavera, ma fa ancora freddo e le colline sono imbiancate.
Venerdì sarà la sera delle sacre rappresentazioni.Da Sezze a Maenza, (dove Rita Calicchia sapeva organizzare una magistrale regia) fino a Priverno e Terracina, per passare poi ad Aprilia. Tutti ormai vogliono imitare quella di Sezze,che è la più antica e la più consolidata, con sfilate anche davanti a S Pietro e all’estero.
Si respira l’aria della Santa Pasqua e tutti vorrebbero già vedere all’opera il nuovo governo.
La torre comunale, in piazza del Popolo, appare vuota. Sono finiti i tempi di Di Giorgi e il suo addetto stampa, Fabio Benvenuti,che correvano, come due angeli, verso il Palazzo. Ora Benvenuti ha una capigliatura sempre più originale, da film. Tutti sembrano scomparsi nel nulla. Da Calandrini a Moscardelli, da Sesa Amici, a Rosa Giancola, da Carla Amici a Federico Fauttilli. L’unico che appare tranquillo è il sindaco Coletta, che non sembra preoccupato del vento della Lega e dei grillini. In fondo, il suo mandato scadrà nel 2021, quando tutto sarà diverso da oggi,ma non sapremo ancora, se la nuova Pontina sarà, finalmente, in costruzione.
Mauro Maulucci
(La foto è stata pubblicata per gentile concessione del nostro amico Mario Jawarone che si ringrazia per la cortesia e la disponibilità)