La nostra Associazione, che aderisce all’Arci, sin dalla sua costituzione, nel 1995, è impegnata nel promuovere e difendere i diritti umani e una cultura di pace e cooperazione tra i popoli, contro ogni forma di violenza, discriminazione o razzismo.
In tale ottica ci siamo impegnati a favore dei diritti dei migranti, realizzando: sostegno scolastico e attività ricreative e di socializzazione per ragazze e ragazzi; corso di arabo per ragazze e ragazzi; attività gratuita di informazione e consulenza per gli adempimenti burocratici; corsi di italiano serali e gratuiti per adulti; occasioni di socializzazione e scambio culturale; corso base per l’utilizzo del computer; rassegne cinematografiche; mediazione linguistica in scuole elementare e media; incontri pubblici, partecipazione a campagne nazionali e internazionali in difesa dei diritti dei migranti; impegno nel processo partecipato di costruzione della nuova legge regionale sui diritti dei cittadini stranieri immigrati, ecc.
Considerando i tempi che stiamo attraversando, con sempre maggiori segnali e spinte verso la chiusura culturale e forme di discriminazione e razzismo, crediamo sia importante, anche nel nostro piccolo, fare il massimo sforzo possibile nel promuovere una cultura del dialogo e della conoscenza reciproca.
Volendo continuare a portare avanti questo impegno, abbiamo elaborato un progetto di informazione e conoscenza culturale denominato “Migranti. Cittadini del Mondo”.
Con esso, a fronte anche della presenza ormai stabile, come in Italia, a Fondi e in provincia di Latina di migliaia di immigrati provenienti da diversi Paesi, intendiamo contribuire da una parte a dare un’informazione puntuale sulla realtà dell’immigrazione e dall’altra, in particolare, a diffondere una maggiore conoscenza dei vari Paesi e popoli del Mondo, dall’ambiente alle situazioni sociali e alla cultura, religioni e tradizioni popolari.
Per questa terza edizione del progetto, dopo Albania, Cuba, India, Marocco, Pakistan, Romania, Tunisia e Venezuela, presenteremo 4 nuovi Paesi: Algeria, Brasile, Cina e Ucraina.
L’iniziativa pubblica si svolgerà dal 18 al 21 Novembre 2014 a Fondi nella sala piccola di “Palazzo Caetani”, con ingresso dal cortile, al n.11 di Corso Appio Claudio.
Sono in programma:
– tutti i giorni l’esposizione della mostra informativa sui 4 Paesi su alcuni dati della presenza di immigrati con particolare riferimento alla nostra città. Sono anche organizzate già diverse visite guidate alla mostra riservate a classi di scuola secondaria di I grado.
L’orario di apertura è: 10,00-13,00 e 16,00-19,00.
– mercoledì 19 alle ore 18,00 incontro presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2014 “Dalle discriminazioni ai diritti” realizzato dal Centro Ricerche IDOS per conto dell’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.
Convinti anche noi che il fenomeno migratorio abbia da tempo dimensioni e caratteristiche che sempre più sono strutturali e d’altro canto che la conoscenza di tale realtà sia ancora limitata, spesso vittima di luoghi comuni se non di veri e propri pre-giudizi, non possiamo non essere preoccupati del diffondersi di atteggiamenti e comportamenti discriminatori e di chiusura.
Per questo pure noi riteniamo conoscenza e corretta comunicazione strumenti fondamentali.
Condividiamo dunque appieno la considerazione del Centro Studi IDOS laddove, nella sintesi di presentazione del Dossier 2014, scrive “i concetti di cittadinanza e benessere non possono essere intesi e vissuti in una forma escludente nei confronti degli “altri”.
E, concludendo, ci dice che <E’ tempo, insomma, di passare “dalle discriminazioni ai diritti”.