venerdì 22 Novembre 2024,

Eventi

Ξ Commenta la notizia

Latina. Otto anni di CE.I.P.

scritto da Redazione
Latina. Otto anni di CE.I.P.

Da otto anni il Ce.I.P. – Centro Psicopedagogico Infanzia Protetta – persegue la salvaguardia di categorie a rischio disagio, quali bambini o adolescenti in difficoltà, attraverso una presenza attenta, puntuale, specifica ed efficace sul territorio della provincia di Latina coordinata alla realizzazione di interventi mirati, finalizzati alla prevenzione e alla tutela, fornendo supporto culturale e socio-assistenziale ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.

Presidente della Struttura la Dott.ssa Giovanna Galiotto: psicopedagogista, docente a c. di Pedagogia generale e sociale presso il Polo Pontino dell’Università La Sapienza, esperta in Child Abuse, Psicologia Giuridica e Criminologia Clinica. Tra gli altri membri dello staff: la Dott.ssa Roberta Baldan (mediatore), MariaRina Di Micco (tesoriere) e personale specializzato.

Concepito al fine di supportare l’infanzia disagiata e le disabilità psico-motorie di minori, in questi otto anni il Ce.I.P. ha allargato il proprio raggio d’azione, formando operatori professionali per asilo nido, scuola materna, ludoteca, doposcuola e sostegno domiciliare; avvalendosi della collaborazione di professionisti del settore educativo, psicologico, psico-pedagogico ha attivato corsi di formazione patrocinati dal Comune di Latina.

Tra i progetti concretizzati dalla Cooperativa sociale, assolutamente degno di nota è Il Centro del Sollievo, realizzato a Sonnino (LT) tra dicembre del 2009 e giugno del 2013: una modalità d’intervento rivelatasi nuova e unica per il territorio, organizzata tra uscite didattico – educative, laboratori d’arte, delle autonomie, d’informatica, cinema e fotografia.

L’attività del Ce.I.P. prosegue anche nel 2016. Sono infatti già aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di formazione incentrati su: psicologia dell’età evolutiva, psicologia della comunicazione, psicologia relazionale, didattica e programmazione, psicomotricità e percorsi sensoriali, pedagogia, elementi di primo soccorso pediatrico, laboratori ludico-ricreativi ed animazione, hccp.

Per informazioni consultare il sito www.infanziaprotetta.org o la pagina facebook della Cooperativa https://www.facebook.com/pages/CEIP

Rispondi alla discussione

Facebook