sabato 23 Novembre 2024,

News

Ξ Commenta la notizia

Latina. Parcheggio di via del Lido, ritirata la mozione del M5S

scritto da Redazione
Latina. Parcheggio di via del Lido, ritirata la mozione del M5S

«Ancora una volta la maggioranza decide di non approvare una proposta costruttiva avanzata dal M5S in Consiglio comunale, scaturita da un indirizzo dato dalla stessa maggioranza in commissione Trasporti.
Speriamo si tratti solo di un diniego formale e che verrà valutata in commissione in tempi congrui, come assicurato in aula, piuttosto che rappresentare l’ennesima occasione mancata».
Così il capogruppo del M5S, Maria Grazia Ciolfi, a margine della seduta odierna del Consiglio comunale durante la quale ha presentato la mozione per la realizzazione di un parcheggio paesaggistico in via del Lido, a Latina. La consigliera ha deciso di ritirarla, il tema sarà posto all’attenzione delle commissioni consiliari competenti Urbanistica e Trasporti.
«La proposta consentirebbe di risolvere i problemi di viabilità e sicurezza stradale, mantenendo il verde esistente, e di contrastare il fenomeno del parcheggio selvaggio, vietato dal codice della strada, che interessa via del Lido nel tratto compreso tra l’intersezione con via dell’Agora e fino alla Pontina» spiega Ciolfi, che durante l’illustrazione all’assise ha fatto proiettare le immagini dello stato di fatto dei luoghi oggetto della mozione. «Una soluzione concreta e sostenibile per decongestionare il traffico, particolarmente intenso a causa delle numerose attività commerciali che insistono nel tratto iniziale e dell’utenza del vicino liceo Grassi. Tuttavia la trattazione è stata rimandata alle commissioni, adducendo motivazioni di metodo e complessità».
La mozione impegnava Sindaca e giunta a verificare la possibilità di destinare a parcheggio pubblico l’area verde compresa tra i numeri civici di via del Lido 20 e 22, di proprietà comunale e destinata ad attrezzature scolastiche. «Stiamo parlando di una strada ad alto scorrimento, dunque sottoposta al divieto di sosta ai margini della carreggiata, tuttavia – sottolinea Ciolfi – il divieto non viene rispettato; sia di giorno che di notte la strada è occupata da auto parcheggiate su entrambi i lati, circostanza che causa problemi di  sicurezza per veicoli e pedoni».
La proposta della consigliera si riferisce in particolare alla realizzazione di un parcheggio paesaggistico, da costruire utilizzando materiale permeabile ed ecosostenibile, conservando le essenze arboree attualmente presenti e prevedendo, oltre a stalli per parcheggio, arredi e area sosta per pedoni e ciclisti della  ciclopedonale.
«Pur nella consapevolezza che l’unica soluzione ai problemi dell’inquinamento atmosferico e della sicurezza   stradale è ridurre il numero dei veicoli e promuovere la transizione verso la mobilità sostenibile, come  Movimento – conclude la consigliera – riteniamo che la proposta dia possibilità di intervenire in maniera puntuale e rapida attrezzando un’area a parco e nel contempo a parcheggio. Una soluzione che incontra le esigenze di viabilità e sicurezza stradale tutelando l’ambiente. Mi auguro venga ripresa ed esaminata nelle commissioni competenti in tempi rapidi».

I commenti non sono chiusi.

Facebook