Prende forma l’osservatorio nazionale smart city promosso da ANCI in seno alla commissione innovazione della stessa associazione dei comuni italiani. Un luogo d’incontro e condivisione delle esperienze e progettualità che stanno interessando le città italiane nell’affrontare il modello smart city. Anche il comune di Latina è ufficialmente presente in commissione tra le città dell’osservatorio smart city, e sta lavorando insieme ad altre città che da tempo hanno iniziato il percorso strategico per diventare smart city. Un osservatorio che consentirà una visione privilegiata nel monitorare le esperienze maturate.
“E’ importante essere presenti all’interno dell’osservatorio nazionale– commenta il Sindaco Di Giorgi – dato che rappresenta un’opportunità di conoscenza e d’indirizzo in prospettiva della prossima programmazione dei fondi comunitari 2014-2020 che scaricherà sulle città cospicui finanziamenti diretti e indiretti, sia pubblici che privati, volti a sperimentare nuove tecnologie per il soddisfacimento dei bisogni sociali”.
Il Comune di Latina in questo organismo viene rappresentato dal consigliere comunale Maurizio Patarini su diretta delega del sindaco Di Giorgi. “Ringrazio il Sindaco per la fiducia riposta nella mia persona – commenta Maurizio Patarini – nel rappresentare la città di Latina all’interno dell’osservatorio in stretta relazione con amministratori di altri comuni che hanno da tempo introdotto l’approccio smart city nei loro strumenti di pianificazione”.