giovedì 21 Novembre 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Latina. Riparte il progetto dedicato alle scuole di Acqualatina, denominato “A lezione d’acqua”

scritto da Redazione
Latina. Riparte il progetto dedicato alle scuole di Acqualatina, denominato “A lezione d’acqua”

Per l’anno scolastico 2015/2016, il Gestore amplia le offerte formative.
Confermato, anche per quest’anno, il concorso “Disegna il risparmio idrico” dedicato ai bambini delle scuole elementari.
Per l’anno scolastico 2015-2016, oltreché confermare il consueto progetto dedicato alle scuole e denominato “A lezione d’acqua” portato avanti da ormai 11 anni, grazie anche al prezioso supporto dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Latina, Acqualatina ha deciso di ampliare il ventaglio di offerte formative dedicate ai più piccoli.
Per l’anno in corso, infatti, Il Gestore ha scelto di collaborare con il Teatro Ragazzi di Latina, così da garantire la realizzazione dello spettacolo teatrale “Amare acque dolci” che, da marzo, istruirà oltre 1.200 ragazzi sul tema dell’acqua. In ogni rappresentazione, inoltre, Acqualatina sarà presente nel foyer con materiale informativo di approfondimento a disposizione di studenti e insegnanti.
Il progetto “A lezione d’acqua”, poi, vede confermate tutte le iniziative che, nelle scorse edizioni, hanno riscosso notevole successo tra le migliaia di studenti che vi hanno preso parte: le visite guidate presso gli impianti e le lezioni in classe, differenziate per fasce d’età degli studenti.
Quest’anno abbiamo scelto di rinnovare e ampliare il nostro impegno a favore degli istituti scolastici e degli studenti di ogni età perché il successo degli scorsi anni ci ha dimostrato quanto sia importante diffondere una corretta cultura in materia – dichiara il Presidente di Acqualatina S.p.A., Avv. Giuseppe Addessi. È fondamentale, secondo noi, sviluppare una coscienza fondata sul rispetto dell’ambiente nei giovani che saranno i professionisti e gli adulti del nostro territorio. Mi preme, in proposito, ringraziare l’Ufficio Scolastico Provinciale e il Teatro Ragazzi di Latina per la loro preziosa collaborazione.”
Come già fatto gli scorsi anni, infine, Acqualatina S.p.A. ha indetto anche un concorso, riservato agli alunni delle sole scuole elementari, che consiste nell’ideare un disegno che rappresenti il concetto di risparmio idrico. Al termine dell’anno scolastico, tra tutti i lavori pervenuti, verrà selezionato e premiato il più meritevole che, poi, verrà convertito nell’immagine che rappresenterà una delle prossime campagne “Risparmio Idrico” del Gestore, così come già avvenuto per i vincitori delle precedenti edizioni.
Il progetto ha preso il via lo scorso 18 gennaio e ha già coinvolto gli Istituti “Fabiano” di Latina e “Mattej” di Formia.
Il Dirigente Scolastico Elisabetta Burchietti dell’istituto Comprensivo Vito Fabiano di Borgo Sabotino si è detta soddisfatta della collaborazione con Acqualatina che ha sposato appieno l’approccio dell’Istituto, “sempre attivo nella promozione di progetti relativi alla salvaguardia ambientale e allo sviluppo della conoscenza storico-geografica del territorio”. Le insegnanti Severini, Fondaco e Abbate, che hanno preso parte al progetto, hanno aggiunto: “La lezione si è svolta in modo interattivo, simpatico e coinvolgente, stimolando l’interesse degli alunni verso tematiche scientifiche, anche grazie al materiale didattico e ai gadget che ci hanno donato”.
Anche la professoressa Coppola, dell’Istituto Mattej di Formia, si è detta soddisfatta: “La visita del personale tecnico è stata molto gradita dagli alunni, che hanno potuto così verificare le nozioni tecniche acquisite e apprenderne di nuove. Ringraziamo la disponibilità dei tecnici per aver messo a disposizione la loro professionalità e il loro tempo.”
Si ricorda a tutte le scuole interessate al progetto, infine, che è possibile contattare il Servizio Comunicazione di Acqualatina S.p.A. all’indirizzo email comunicazione@acqualatina.it, o il centralino aziendale al numero 0773.642 per organizzare lezione e visite presso gli impianti.

Rispondi alla discussione

Facebook