Il Comune di Latina partecipa al bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie del Consiglio dei Ministri ma dimentica i Borghi!
Fa ben sperare la voglia di questa amministrazione comunale di intercettare fondi statali per interventi finalizzati al potenziamento e adeguamento di beni pubblici, ma gli elaborati presentati non prendono in considerazione i borghi della nostra città.
Non uno sterile campanilismo ma la richiesta di una maggiore attenzione per quelle aree soggette a fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale. E’ questo il grido di allarme che lancia Vincenzo Valletta Presidente dell’Associazione Borghi di Latina!
“E’ apprezzabile lo sforzo compiuto dall’Ente per cercare di riqualificare zone centrali della città – commenta Vincenzo Valletta, ma anche i borghi della nostra città necessitano di progetti ed interventi urgenti.”
Sono molteplici le criticità riscontrate sui territori denunciate dai cittadini che non ricevono ascolto e che non vengono chiamati a fornire il loro contributo se non a ridosso delle varie elezioni amministrative cariche di promesse sistematicamente poi mai mantenute.
Solo per citare alcuni esempi:
– Borgo Podgora con la piazza dimenticata su via Edison dove vivono decine di famiglie con bambini che giocano nella polvere, ha bisogno di un miglioramento della qualità del decoro urbano.
– Borgo Carso con l’area verde pubblica ormai impraticabile dovrebbe ospitare aree ben curate per la riduzione della marginalità e del disagio sociale.
– Chiesuola con l’edificio comunale dell’ex mattatoio abbandonato da anni all’incuria più totale, potrebbe vedere, una volta ristrutturato, l’attivazione di servizi sociali per le esigenze della famiglia, per la cura dei bambini e degli anziani.
Sicurezza, Scuole, Ambiente, Viabilità e Servizi sono le macro-aree che nascondono in sé una serie di problematiche e “patologie” che vanno affrontate e debellate, riportando le periferie al centro dell’attività politica.
“I Borghi e le sue periferie – conclude Valletta – sono a tutti gli effetti aree amministrate dal Comune di Latina e come tali meritano pari dignità, strutture e servizi del restante territorio comunale. Invito gli Assessori Buttarelli e Leggio, a fare un giro per i vari centri cosicché potranno accorgersi personalmente di alcune situazioni di disagio e degrado che dovrebbero vedere soluzione ma che da tempo oramai vivono nell’oblio e nel disinteresse di chi negli anni, indipendentemente da partito e colore politico, ha governato nel capoluogo di provincia”.