domenica 19 Gennaio 2025,

Provincia di Latina

Ξ Commenta la notizia

Latina. “Una proposta per una nuova governance per le comunità locali del Lazio”, domani il convegno

scritto da Redazione
Latina. “Una proposta per una nuova governance per le comunità locali del Lazio”, domani il convegno

Il 25 ottobre p.v. alle ore 9:30, la Provincia di Latina ospiterà presso il Polo Fieristico “Expo Rossi Sud” del Capoluogo Pontino, il convegno “UNA PROPOSTA PER UNA NUOVA GOVERNANCE PER LE COMUNITÀ LOCALI DEL LAZIO” promosso dal CAL (Consiglio Autonomie Locali) del Lazio.
L’iniziativa che, nell’intento di coinvolgere capillarmente l’intero territorio laziale, è stata a più riprese replicata su base provinciale, si concluderà proprio a Latina e sarà occasione di confronto dialettico sulle prospettive future dei Nostri Enti Locali, che come noto con le recenti riforme legislative, a più livelli formulate, rischiano una profonda compressione della loro autonomia locale.
L’incontro presieduto dal Presidente della Provincia di Latina Armando Cusani, oltre alla partecipazione del Presidente Cal Donato Robilotta e dei Vice Presidenti, Nicola Riccardelli e Bruno Manzi, vedrà anche l’intervento dell’Ass. Regionale alle Pari Opportunità, Autonomie Locali, Sicurezza, Concettina Cimminiello.
Del resto tra i temi oggetto del dibattito non potrà mancare anche la nuova proposta di legge regionale concernente il “Riordino dell’associazionismo comunale e soppressione delle Comunità Montane” che, con il DDL “Disposizioni sulle Città metropolitane, Sulle Province, sulle unioni e fusioni di Comuni” e pedissequo disegno di legge costituzionale sull'”Abolizione delle Province“, puntano a ridisegnare l’intero assetto degli Enti Locali Italiani che, comunque, meritano una riforma equilibrata e condivisa, rispettosa dei diritti ed interessi delle collettività di riferimento.

Rispondi alla discussione

Facebook