Istituire le “Zone 30” a ridosso degli edifici scolastici per garantire la sicurezza e l’incolumità della cittadinanza!
Nelle maggiori aree urbane, circa i 2/3 delle vittime, fatto tristemente noto, di incidenti stradali sono costituiti da utenti, deboli (pedoni e ciclisti). Le cause sono attribuibili alla velocità. Dai fatti di cronaca emerge un quadro della pericolosità dell’ambiente stradale nelle città: le strade sono uno spazio a rischio di una forma di incidentalità, che, tra l’altro, è iniquamente selettiva, nel senso che colpisce maggiormente proprio i soggetti più deboli.
Le zone 30 o isole ambientali sono aree urbane residenziali, densamente abitate o in prossimità di edifici scolastici dove la velocità di transito si riduce a 30 km/h, restituendo alle Città ed ai Borghi un ambiente più vivibile e sicuro.
Il suo fine, però, è più ampio, perché essa mira anche a rispondere ad una domanda di maggiore multifunzionalità della strada urbana, visto il numero crescente di utenti che scelgono la bicicletta come mezzo di trasporto urbano. Dunque, innanzitutto la sicurezza, in secondo luogo, la multifunzionalità e, infine, il miglioramento della qualità ambientale dello spazio pubblico di strade e piazze.
Come Lista Civica dei Borghi di Latina, candidati alla guida della Città, abbiamo l’obbligo di programmare tutte le forme possibili per garantire la sicurezza e l’incolumità della cittadinanza. Le “zone 30” già inserite nel programma elettorale del nostro candidato Sindaco Gianni Chiarato, saranno per la nostra Città, una delle tante azioni a “costo zero” che implementeremo garantendo ai cittadini migliore fruibilità degli spazi pubblici.