Il denaro che il Comune di Latina vuole utilizzare per pavimentare la Zona a Traffico Limitato del centro storico dovrebbe essere utilizzato per fini sociali, per risolvere l’emergenza abitativa e per sanare le situazioni delle famiglie in difficoltà che risiedono nel capoluogo pontino. Ne sono convinti Valentina Pappacena e Ferdinando Tripodi, rispettivamente presidente e vice presidente dell’associazione di promozione sociale “Valore Donna” di Latina.
Pappacena, lancia un appello all’assessore ai Servizi Sociali Alessandro Calvi: “Si faccia promotore della nostra istanza con la Giunta di cui fa parte. Faccia ragionare il sindaco Giovanni Di Giorgi e faccia in modo che i soldi che lui vuole destinare alla pavimentazione della Ztl, vengano invece utilizzati per i servizi sociali e per le famiglie disagiate”.
L’associazione Valore Donna, anche nella persona del suo vice presidente Tripodi, è contraria a quello che può essere definito uno sperpero di denaro pubblico. “Quando la città sarà pronta a spendere un milione e duecentomila euro per un’opera di ‘abbellimento’ del centro storico – afferma Tripodi – allora saremo anche noi favorevoli a questa spesa. In un momento di profonda crisi economica come questo, invece, noi ci sentiamo di prendere le distanze da questa iniziativa e a manifestare apertamente il nostro dissenso”.
Ad oggi, affermano da Valore Donna, non è ancora chiaro quale sarà il vero destino della Ztl, visto che non raccoglie il pieno favore neanche dalla maggioranza del sindaco Di Giorgi. È ancora possibile ripensarci e tornare sui propri passi, in favore dei reali bisogni della città, mantenendo – se non ampliando – la zona pedonale che tanto piace a gran parte dei cittadini.