sabato 23 Novembre 2024,

Eventi

Ξ Commenta la notizia

Latina. Venerdì seminario sullo stato della democrazia in Italia ed Europa

scritto da Redazione
Latina. Venerdì seminario sullo stato della democrazia in Italia ed Europa
Venerdì 10 maggio 2019 a Latina, presso la Curia Vescovile, in via Sezze, si svolgerà il quinto ed ultimo seminario sullo stato della democrazia in Italia ed in Europa; ciclo di appuntamenti organizzato dalle Acli provinciali di Latina, dall’Azione Cattolica diocesana e dal Meic di Latina.
L’incontro, con inizio alle ore 20,15, avrà come relatore il Presidente nazionale delle Acli Roberto Rossini, che è chiamato a rispondere se la democrazia è ancora un progetto per il nostro futuro e parlerà dell’immagine della democrazia tra populismo, democrazia diretta e digitale.
Roberto Rossini, è stato eletto Presidente nazionale delle Acli al Congresso del 2016, insegna sociologia al Canossa Campus, precedentemente è stato responsabile dell’Ufficio Comunicazione e di quello Studi e Ricerche delle Acli nazionali.
​Le Acli, l’Azione Cattolica e il Meic quest’anno hanno realizzato a Latina una programmazione di seminari di alto profilo con relatori quali Rocco D’Alessandro, Becchetti e Massimo Cacciari, mantenendo un confronto continuo sulla democrazia e l’Europa.
​Toccherà al Presidente Rossini analizzare nell’ultimo confronto, al quale sono invitate tutte le rappresentanze dell’associazionismo e della politica locale, a definire lo stato della democrazia, le fragilità e le risorse, l’attualità della funzione dei corpi intermedi e della Costituzione, ma anche le vicende dei movimenti populisti e sovranisti oppure l’incidenza del web, dei social e della comunicazione.
A coordinare i lavori Nicola Tavoletta, dirigente aclista e portavoce del Forum del Terzo Settore della provincia di Latina, che introdurrà la relazione e modererà il dibattito.
​Restituiranno le riflessioni sull’intero percorso svolto i presidenti delle tre organizzazioni: Maurizio Scarsella per le Acli, Alessandro Mirabello per l’Azione Cattolica e Roberto Paolo De Vito per il Movimento Ecclesiale d’Impegno Culturale.

Rispondi alla discussione

Facebook