Domenica mattina, 22 maggio alle ore 11, presso Piazzale Loffredo (Capo Portiere), l’onorevole Renata Polverini (Forza Italia), l’onorevole Stefano Zappalà (Popolari per l’Italia), ex assessore regionale al turismo, e il candidato sindaco di Forza Italia Alessandro Calvi, incontreranno i commercianti e i cittadini del lungomare. Vi aspettiamo.
________________________________________________________________________________
CALVI: LETTERA APERTA AI PARROCI
“UNITI PER IL BENE DELLA CITTA’”
Reverendi Parroci di Latina,
vi ringrazio per la lettera che avete voluto inviare nei giorni scorsi ai candidati sindaci della nostra città.
Non posso che condividere appieno la lettera da voi sottoscritta di cui non solo ho apprezzato lo spirito propositivo e collaborativo, ma soprattutto la qualità delle proposte avanzate.
Come gruppo di Forza Italia, componente moderata che si rifà ai valori sturziani del Partito Popolare Europeo, abbiamo, da sempre, mantenuto un filo diretto e costante con la comunità cristiana. In particolare siamo vicini e interessati a tutte le sue espressioni, a partire dall’associazionismo, perché rappresentano un baluardo imprescindibile per la crescita spirituale ed umana del nostro territorio nonché un faro sulle esigenze delle comunità che ci candidiamo a rappresentare. Le parole di voi parroci ci esortano a fare sempre di più e meglio partendo da quella passione che deve certamente essere il motore primario per chi intenda fare politica con spirito di sacrificio e lealtà verso le istituzioni e i cittadini. E’ nostro desiderio collaborare e dialogare con tutte le realtà sane e rappresentative per ricercare insieme soluzioni concrete e rapide alle molteplici criticità che contraddistinguono la città che amiamo. Il nostro programma nasce dal desiderio di continuare e ampliare la nostra azione di governo che ci ha portati a realizzare progetti quali quello “del dopo di noi”, dedicato alle famiglie e alle persone con disabilità, nonché alla creazione di centri diurni e notturni che rappresentino un riferimento per le persone in difficoltà. Contestualmente, siamo convinti, che la ripresa di Latina non possa che partire da un nuovo percorso che veda la condivisione, già nella fase di progettazione, di iniziative volte alla valorizzazione della trasparenza e della legalità.
A tal fine auspichiamo la realizzazione di un tavolo consultivo che veda la partecipazione attiva anche di componenti del mondo cattolico e dell’associazionismo così da definire un piano di intervento che risponda alle esigenze da voi correttamente evidenziate.
Il nostro obiettivo primario è la ricerca del bene comune nei suoi tre principi essenziali quali il rispetto della persona in quanto tale, il benessere sociale inteso come accessibilità a ciò che necessita all’individuo per condurre una vita veramente umana: cibo, salute, lavoro, educazione e cultura, diritto a fondare una famiglia, ed infine la pace, cioè la stabilità e la sicurezza di un ordine giusto.
Solo il vivere e il lavorare insieme consente alla nostra società di realizzarsi come comunità di persone orientate verso il bene comune.
Ovviamente noi auspichiamo di poter rappresentare questo progetto come gruppo consiliare di maggioranza nella guida della città, tuttavia vi assicuriamo che all’esito della consultazione elettorale, qualunque esso sia, vi confermiamo fin d’ora il nostro desiderio di continuare questo dialogo, adesso in forma epistolare, e di tradurlo in un sempre maggiore e fattivo impegno a dare un volto nuovo alla nostra amata Latina.
Alessandro Calvi
e le liste che lo sostengono
________________________________________________________________________________
CALVI (FI): “I BORGHI UNA RISORSA, FONDAMENTALE ACCORCIARE LE DISTANZE CON IL CENTRO DELLA CITTA’
“Latina è una grande città, ma troppo spesso i borghi restano ai margini, quando invece rappresentano una risorsa vitale per tutto il territorio.
Nel penultimo bilancio approvato, la vecchia amministrazione aveva stanziato 1 milione e 200 mila euro per la riqualificazione delle aree periferiche. Noi vogliamo sviluppare una idea di città ad ampio raggio, mettendo delle risorse che servano, di anno in anno, a migliorare borghi e zone limitrofe. Un impegno fattivo e concreto che sia utile ad accorciare la distanza con il centro della città.
Vogliamo che in ogni quartiere periferico e borgo ci siano strutture comunali dedicate al sociale per condividere le situazioni di difficoltà di tutti i cittadini. E’ necessario accompagnare le famiglie al recupero della serenità, evitando momenti di devianza e disadattamento sociale che sempre più caratterizzano le moderne società.
E’ nostra intenzione creare un osservatorio che si coordinerà, attraverso una consulta di cittadini, direttamente con la prima struttura di staff del sindaco e con gli uffici periferici per arrivare a essere un servizio comunale integrato. In questo modo i borghi e i quartieri non saranno più lasciati alla meritoria attività degli amministratori e degli operatori sociali, ma diventeranno soggetti di cittadinanza attiva e propositiva.
Valorizzeremo la funzione di promozione sociale ed educativa da sempre svolta dalle parrocchie e nello stesso tempo provvederemo a specifici interventi di manutenzione degli impianti sportivi già esistenti nei borghi, al fine di completare il processo di aggregazione dei giovani e non solo. Una attenzione particolare sarà dedicata alla cura degli spazi attrezzati (parchi-giochi e giardini), garantendo ai cittadini la possibilità di goderne liberamente e in sicurezza con i propri figli.
Fondamentale è l’aumento della sicurezza attraverso lo sviluppo di un sistema integrato che si sostanzi in pattugliamento continuo serale, adozione di telecamere di videosorveglianza e aumento della illuminazione nelle zone meno frequentate. Indispensabile è oggi creare una rete di connessione internet libera e aperta a tutti.
Le sedi anagrafiche decentrate, che già svolgono un ruolo di collegamento tra cittadini, rappresenteranno un raccordo fondamentale fra gli uffici centrali dell’amministrazione e le aree territorialmente distanti dal centro. Tutto questo utilizzando strutture già esistenti al fine di evitare la creazione di una nuova costosa struttura”.
Lo ha dichiarato in una nota il candidato sindaco di Forza Italia, Alessandro Calvi
________________________________________________________________________________
Marilena Sovrani presenta le sue liste. Interviene il Ministro Lorenzin
Domenica 22 maggio, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin tornerà a Latina in occasione della presentazione delle liste che appoggiano la candidatura a Sindaco di Marilena Sovrani.
Già nella sua precedente visita, il Ministro aveva dichiarato che la città è stata tradita dalla classe politica e che Marilena Sovrani è la persona giusta per ritrovare fiducia nelle istituzioni.
Di seguito il programma della visita:
h 17:00 – Visita al Centro Sociale di Borgo Podgora-Borgo Carso sito in Via Acque Alte (B.go Podgora centro);
h 18: 00- Visita presso la clinica “San Marco” Viale XXI Aprile;
h 19:00 – Incontro con la stampa locale presso il Teatro Moderno;
h 19:10 – Presentazione dei candidati della Lista Marilena Sovrani Sindaco e della Lista Latina Popolare Sovrani Sindaco presso il Teatro Moderno in Via Sisto V.
________________________________________________________________________________
RIFIUTI, TRIPODI “LATINA AMBIENTE IN HOUSE, PD FAVORISCE IL MONOPOLIO”
“Ferma condanna alla delibera 199 della giunta Zingaretti, sponsor di Enrico Forte, con cui saranno valorizzate le vecchie discariche grazie all’ampliamento delle volumetrie da utilizzare nei prossimi 3 anni, che molto probabilmente favorirà il monopolio di Manlio Cerroni al fine di evitare emergenze e superare la procedura di infrazione. La Latina Ambiente, ormai in liquidazione, deve tornare invece nelle mani del Comune con un notevole risparmio di fondi pubblici”. Angelo Tripodi, candidato a sindaco di Noi siamo Latina, interviene sulla delibera 199 della Regione Lazio e il futuro della Latina Ambiente Spa, che ha aggiunto: “Come ben sottolineato da Francesco Storace, che ha presentato un’interrogazione urgente sulla delibera, il monopolio potrebbe continuare a lungo alla luce delle partecipazioni di Cerroni nella società che gestisce Borgo Montello (Ecoambiente), dove bisognava realizzare un impianto Tmb (trattamento meccanico biologico) con la discarica di appoggio.
Se da un lato la discarica persiste, dall’altro dell’impianto non ce n’è traccia. A Latina c’è pure il sito che fa capo attraverso la Indeco alla famiglia Grossi, anch’essa nel mirino della magistratura”.
“Per Latina Ambiente, invece, occorre – ha spiegato Tripodi – un urgente piano per la reindustrializzazione con nuovi sistemi di lavoro e di sviluppo, favorendo le innovazioni tecnologiche: da un nuovo sistema informatico-integrativo per la gestione dei rifiuti a una banca dati per mappare la produzione degli utenti, producendo un risparmio nelle tasche dei contribuenti con l’aumento della raccolta differenziata.
Daremo caccia ai trasgressori – è la promessa del candidato sindaco di Noi siamo Latina – con le guardie ecologiche per il controllo del territorio comunale e per prevenire l’abbandono dei rifiuti, anche grazie all’istallazione di sistemi mobili di videosorveglianza, a partire dai droni utilizzati anche dalle forze dell’ordine.
Saranno fondamentali gli impianti per il riciclaggio dei rifiuti, con gli appositi contenitori sia nel centro che nelle zone periferiche. Progetti concreti e realizzabili all’insegna della trasparenza, della legalità e del risparmio”, ha concluso Tripodi.
________________________________________________________________________________