venerdì 22 Novembre 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Latina verso il voto del 5 giugno

scritto da Redazione
Latina verso il voto del 5 giugno

CALVI (FI): “La tassa sul morto sarà abolita a costo di riprenderci il cimitero”

E’ necessaria una revisione organica della struttura. Inadeguata la decisione di approvare l’ampliamento. Tale scelta non spettava al commissario

Il cimitero di Latina e la sua gestione devono essere oggetto di una organica, quanto risolutiva, soluzione. Il progetto di revisione deve partire da due punti fondamentali e sui cui saremo irremovibili e che saranno realizzati anche a costo di riprendere la gestione del cimitero. L’eliminazione definitiva della cosiddetta “tassa sul morto” e la revisione delle criticità presenti nella convenzione con la Ipogeo che ha la gestione del cimitero. Obiettivi che, come Forza Italia, riteniamo prioritari non oggi, non in campagna elettorale, ma che crediamo siano fondamentali da raggiungere per dare ai cittadini risposte concrete in un contesto già segnato da sofferenza e dolore. La manutenzione del cimitero non deve pesare sui cittadini. La scelta di ricorrere al progetto di finanza per la gestione del cimitero è stata una scelta che ribadiamo con forza perché ci ha consentito di fornire un servizio che il bilancio del Comune avrebbe stentato a fornire in modo efficiente. Tuttavia, non possiamo che rilevare che alcune criticità esistono e vanno risolte.  E’ dovere di una buona amministrazione effettuare scelte che semplifichino la vita della comunità che rappresenta non a parole ma con i fatti. E in questo contesto troviamo inopportuno che il commissario straordinario del Comune di Latina abbia assunto sul futuro del cimitero scelte non solo inappropriate ma che esulano dalla sua competenza. Un commissario deve gestire l’ordinario, non occuparsi di interventi straordinari come l’ampliamento del cimitero. Non condividiamo la delibera del commissario con cui si approva il progetto definitivo per l’ampliamento della struttura e si autorizzano gli espropri dei terreni su cui ricade il progetto. Lo diciamo non per capriccio ma perché per far fronte all’emergenza, e come accaduto in passato, bastava stralciare dal progetto un numero di loculi adeguato a non creare disagi ai cittadini rimandando alla conclusione del contenzioso in atto la definizione del progetto definitivo di ampliamento. Le scelte sul futuro di Latina non competono al commissario ma a chi, democraticamente, rappresenterà la volontà dei cittadini e che, sulla scorta di questo mandato, dovrà assumersi la responsabilità delle decisioni che si ritengono più opportune per Latina.

Lo dichiara in una nota il candidato sindaco di Forza Italia, Alessandro Calvi

________________________________________________________________________________

LATINA, STORACE-ARACRI-RONCHI E IL MONDO DELLO SPORT PER TRIPODI SINDACO

Domani, alle 18, il convegno “Welfare e Sport” presso il complesso di Piana delle Orme

“Il Comitato elettorale “Noi siamo Latina”, che sostiene la candidatura di Angelo Tripodi a Sindaco di Latina, ha organizzato una tavola rotonda su “Welfare e Sport”: alcuni dei pilastri portanti del programma elettorale, ricco di importanti proposte elaborate da una commissione di professionisti. All’incontro, in programma venerdì 27 maggio alle ore 18 presso il complesso di “Piana delle Orme”, parteciperanno personaggi noti del mondo politico e sportivo.

Oltre al candidato sindaco Tripodi, interverranno Francesco Storace, attuale vicepresidente del Consiglio regionale, già governatore della Regione Lazio e ministro della Salute; Francesco Aracri, senatore della Repubblica; Andrea Ronchi, ex ministro delle Politiche europee; dott. Mario Brozzi, medico della A.S. Roma e del calciatore Francesco Totti; Silvio Branco, soprannominato “Il Barbaro”, campione del mondo di WBA e pesi massimi leggeri Silver WBC; Emiliano Marsili, campione del mondo pesi leggeri  IBC EBU WBC Silver che difenderà la cintura mondiale WBA a Las Vegas; Marco Giustarini, campione MMA.

Sarà l’occasione per sottolineare l’importanza e favorire la cultura e lo sviluppo, anche imprenditoriale, dello sport, e illustrare le iniziative da mettere in campo per riportare la famiglia e le nuove generazioni al centro del welfare di Latina. Lo sport e il sociale hanno contraddistinto la formazione di Angelo Tripodi, che se n’è reso portavoce sin dai primi passi del suo percorso politico”.

Lo comunica in una nota il comitato elettorale di Angelo Tripodi, sostenuto da La DestraLatina 2032La Famiglia CristianaForza NuovaInsieme per Latina, Forza di Centro.

 _______________________________________________________________________________

IL GIORNO 27 MAGGIO ALLE ORE 18:30 PRESSO L’HOTEL EUROPA IN LATINA, IL MOVIMENTO DEI LAVORATORI APPARTENENTI A VARI COMPARTI E SETTORI LAVORATIVI, COMMERCIO – TURISMO – SERVIZI – ARTIGIANATO – SANITA’ – SCUOLE E INDUSTRIA DEL TESSUTO SOCIO/ECONOMICO DI LATINA, SI INCONTRERANNO CON IL CANDIDATO SINDACO DI LATINA ALESSANDRO CALVI.

L’ASSISE PROMOSSA DAL MOVIMENTO DEI LAVORATORI HA LO SCOPO DI CONFRONTARSI CON IL CANDIDATO SINDACO CALVI SULLE QUESTIONI CHE AFFLIGGONO I LAVORATORI E TUTTA LA CITTADINANZA DI LATINA.

IL MOVIMENTO DEI LAVORATORI DI LATINA SI CONFRONTERA’ CON IL CANDIDATO SINDACO CALVI SU ALCUNE GRANDI QUESTIONI, IN PARTICOLARE “OCCUPAZIONE E REDDITO”. IN QUANTO LA CRISI CONTINUA A CORRODERE LE TASCHE DEI CITTADINI E DEI LAVORATORI PONTINI CHE SI TROVANO COSTRETTI A FARE I CONTI ANCHE CON UN TASSO DI OCCUPAZIONE IN CALO VERTIGINOSO, AGGRAVATO DALLA CHIUSURA INCESSANTE DI ATTIVITA’ COMMERCIALI, DAL RIDIMENSIONAMENTO O DALLA CHIUSURA DI NUMEROSE INDUSTRIE, DALL’APPROSSIMATIVISMO CHE REGNA SUL FUTURO GESTIONALE ED ORGANIZZATIVO DELLA MARINA DI LATINA, DALL’INNESISTENZA DI INFRASTUTTURE E NEGLI ULTIMI TEMPI ANCHE DALL’AUMENTO DI PRECARIZZAZIONE CHE INVESTE I SETTORI DEI SERVIZI PUBBLICI E PRIVATI.

QUESTI SARANNO I PRINCIPALI TEMI DEL DIBATTITO CHE AFFRONTERA’ IL CANDIDATO SINDACO CALVI

________________________________________________________________________________

Rispondi alla discussione

Facebook