sabato 23 Novembre 2024,

Provincia di Latina

Ξ Commenta la notizia

Latina. Zottola (Camera di Commercio) esprime soddisfazione per lo appoggio strategico all’azione della Regione Lazio in materia di credito

scritto da Redazione
Latina. Zottola (Camera di Commercio) esprime soddisfazione per lo appoggio strategico all’azione della Regione Lazio in materia di credito

Per il superamento della crisi ma, soprattutto, per il rilancio della crescita delle imprese, e, in particolare, delle pmi, da mesi affermiamo quanto strategico possa essere una maggiore facilità di accesso al credito” così ha affermato Vincenzo Zottola, Presidente Provinciale e Regionale della Confcommercio Imprese per l’Italia e di Rete imprese per l’Italia Provincia di Latina.
E’ in questo senso che abbiamo accolto con estrema soddisfazione la notizia che  la Giunta Zingaretti ha avviato la riforma della Governance degli strumenti per l’accesso al credito ed alle garanzie delle imprese, per ridare ossigeno al sistema produttivo del Lazio e favorire la ripresa economica.
Si tratta, infatti,”- ha continuato Zottola -“di una riforma strutturale e radicale per favorire in modo concreto e rapido la messa  a sistema dei soggetti pubblici e privati che debbono dare assistenza e sostegno alle imprese del Lazio, oggi strangolate dal credit crunch.
L’avvio della  riforma vedrà in parallelo una fase di confronto e di ascolto che coinvolgerà tutti i soggetti interessati, istituzionali  e le  forze economiche e sociali della Regione.
”In tal senso – ha affermato il Presidente Zottola -” mi farò carico di attivare sul territorio, utilizzando tutte le strutture locali esistenti , sia a livello di  Confcommercio provinciale che regionale, per coinvolgere imprese ed imprenditori per raccogliere esigenze e problematiche, informare sulla Riforma in atto e sugli  impatti positivi che essa avrà sulla ripresa, ormai non procrastinabile.”
In particolare – ha sottolineato il Presidente  Zottola – “siamo di fronte ad azioni reali, concrete ed immediate; infatti in tempi rapidi saranno messi a disposizione delle imprese, recuperando i forti ritardi accumulati nell’utilizzo dei fondi europei, a partire dai 130 mln di euro per l’accesso al credito delle imprese, attraverso misure per stimolare le start up, gli investimenti e la patrimonializzazione delle PMI
La Confcommercio Provincia di Latina  e la struttura regionale di Confcommercio Imprese per l’Italia  saranno  a disposizione delle imprese per accedere a tali fondi con un servizio mirato di assistenza” – ha garantito Vincenzo Zottola.
Sarà mia cura attivare in Confcommercio, a livello provinciale e regionale, nonchè a livello di relazioni  associative rappresentate da Rete imprese Italia Provincia di Latina, tutte le sinergie possibili per cogliere al meglio questa opportunità”.
Il ringraziamento mio personale e delle imprese che rappresento” ha concluso Zottola “va alla Giunta Zingaretti per la rapidità e l’incisività con cui, in poco tempo, sta dando risposte concrete alle istanze che gli erano state poste, per rilanciare il Lazio, nella sua grande opportunità e varietà e la Provincia di Latina, in particolare, per potenzialità che può e deve esprimere”.

Rispondi alla discussione

Facebook