La Regione Lazio, è notizia di pochi giorni fa, metterà a disposizione 76,5 milioni di euro di fondi stanziati dal Governo, per mettere in sicurezza le scuole attraverso il “Programma straordinario di interventi per il recupero e la messa in sicurezza dell’edilizia scolastica”. I fondi sono destinati ai Comuni che ne faranno richiesta, in base alla popolazione scolastica presente sul territorio.
“Il sindaco Giovanni Di Giorgi non perda l’occasione. Porti a casa il grosso finanziamento della Regione Lazio per la sicurezza delle scuole. E consideri, per la sua richiesta, anche gli istituti superiori”. Ad esortare il primo cittadino di Latina è la consigliera del Partito Democratico Nicoletta Zuliani, che spiega perché il sindaco, pur essendo le scuole superiori di competenza provinciale, dovrebbe fare richiesta dei fondi anche per le scuole secondarie.
“Gli studenti delle scuole superiori sono persone che vivono il nostro territorio e ne fanno parte quindi a pieno titolo. Rappresentano inoltre una grossa fetta della popolazione scolastica della provincia di Latina, più del 50%. La destinazione dei fondi – spiega Zuliani – è calcolata in base al numero degli studenti presenti nei comuni. In vista della dismissione completa delle province, mi pare chiaro che gli studenti non siano qui differenziati volutamente tra primaria e secondaria superiore. È evidente quindi che, per quanto riguarda la definizione dell’attribuzione delle competenze tra Provincia e Comune rispetto alle scuole superiori, non possono non essere considerati nel computo anche gli studenti delle stesse scuole superiori da questo finanziamento. Perché anche se molti di questi ragazzi arrivano da altre città, è Latina la loro destinazione. È qui che oltre 13.000 studenti studiano, mangiano, usano il trasporto pubblico locale e, soprattutto, devono vivere le loro giornate tra i banchi di scuola in piena sicurezza. È questo lo scopo del finanziamento regionale”.
Zuliani si rivolge direttamente al primo cittadino di Latina, Giovanni Di Giorgi: “Esorto il sindaco a superare una volta per tutte le differenze politiche, ad ignorare le logiche di partito che impongono le distanze con l’avversario politico, per concentrarsi su ciò che davvero farebbe bene alla città: fondi, pronti subito, per mettere in sicurezza il nostro futuro, i giovani. Si raccordi con la presidente della Provincia di Latina, Eleonora Della Penna, per instaurare una collaborazione proficua allo scopo comune di garantire i fondi necessari per la sicurezza scolastica nelle scuole frequentate dai nostri ragazzi qui a Latina. Tutti i ragazzi”.