sabato 22 Febbraio 2025,

Provincia di Latina

Ξ Commenta la notizia

Latina.Valore Donna prende in carico 130 famiglie del Consorzio di Bonifica: raccolta alimentare sabato pomeriggio

scritto da Redazione
Latina.Valore Donna prende in carico 130 famiglie del Consorzio di Bonifica: raccolta alimentare sabato pomeriggio

L’associazione Valore Donna di Latina assisterà le famiglie del Consorzio di bonifica, che si trovano in una condizione di grave difficoltà economica. Si tratta di circa 130 nuclei familiari, molti dei quali monoreddito, per i quali – a causa della mancata erogazione degli stipendi ai lavoratori da parte del Consorzio negli ultimi sei mesi – sta diventando un lusso anche avere un piatto di pasta in tavola.
Sono onorata del fatto che sia stato chiesto aiuto all’associazione da me presieduta – afferma Valentina Pappacenaperché questo significa che Valore Donna sta diventando un’organizzazione riconosciuta in città come un importante aiuto, ma soprattutto concreto ed immediato. Voglio sin da ora lanciare un messaggio alle famiglie del Consorzio, alle quali va innanzitutto la mia solidarietà personale e quella dei volontari che collaborano alle nostre attività sociali: a loro voglio dire di stare tranquilli, che noi non vi abbandoneremo”.
Pappacena, infatti, non appena ricevuta la richiesta di aiuto da parte delle famiglie, si è messa in moto per organizzare immediatamente una raccolta alimentare ad hoc. “Non possiamo permettere che nuclei familiari, anche con figli piccoli, siano ridotti ad elemosinare lo stipendio e l’aiuto delle Istituzioni per far mangiare i loro bambini. Adesso interveniamo noi e chiediamo il sostegno di tutta la città”. Sabato pomeriggio, 31 ottobre, i volontari dell’associazione Valore Donna saranno in Piazza del Popolo a Latina con un banchetto, dove saranno venduti biscotti ed altri dolci in tema Halloween: un’iniziativa che in origine aveva lo scopo dell’autofinanziamento dell’associazione, ma che oggi assume anche un secondo fine, che è quello di iniziare la raccolta alimentare per le famiglie del Consorzio. “Invitiamo i cittadini di Latina a venire in piazza, a portare una busta della spesa con alimenti che non siano a breve scadenza o immediatamente deperibili – dice Pappacena – e noi ci occuperemo della consegna diretta alle famiglie. Naturalmente saranno accettati anche altro genere di prodotti, come quelli per l’infanzia, che oggi hanno raggiunto un costo notevole per le famiglie e che, per chi si trova in una condizione di disagio economico, sebbene momentanea, non può che aggravare la situazione”.
L’associazione Valore Donna sarà presente anche alla manifestazione del prossimo 3 novembre, indetta dai lavoratori del Consorzio, che si svolgerà in centro a Latina, sotto gli uffici della Prefettura, per chiedere aiuto alle Istituzioni e chiedere che l’Ente paghi le spettanze. Valore Donna sarà in piazza con loro per solidarietà ed anche per sottolineare l’importanza del loro lavoro per la stessa città di Latina. Allo stesso tempo, continuerà la campagna di aiuto alle loro famiglie sotto il profilo economico, attraverso la raccolta alimentare e dei beni utili allo svolgimento di normale vita quotidiana. Nel frattempo, le prime tre famiglie sono state aiutate con la spesa.
Voglio lanciare anche un appello alla Regione Lazio – conclude Pappacena – Non abbandoni i lavoratori e le loro famiglie al loro destino incerto, ma intervenga per salvare questi posti di lavoro”.

Rispondi alla discussione

Facebook