Rafforzare la concertazione e la partecipazione. Il protocollo si propone proprio di rafforzare, quale strumento di governo, quello caratterizzato dalla partecipazione e dalla concertazione. I tavoli di concertazione possono avere natura interassessorile o interistituzionale, se riguardano più ambiti di competenza sia per materia sia per territorio.
“L’Unità di sviluppo sarà utile per pensare alla crescita e a come reagire al rischio dell’agonia permanente. Il protocollo è un importante accordo di collaborazione per lo sviluppo per la Regione che in questi anni ha avuto punti importanti di recupero economico e sociale anche con importanti aziende che sono tornate ed hanno investono come il Dtt a Frascati o Ibm. E poi questa è una Regione che molti successi li ha ottenuti anche con la concertazione” – così il presidente, Nicola Zingaretti.
“Con questo accordo la Regione si pone come riferimento istituzionale per la difesa del tessuto imprenditoriale e mette in atto politiche di salvaguardia prima della consueta dichiarazione dello stato di crisi e favorisce processi di reindustrializzazione” – il commento di Claudio Di Berardino, assessore al lavoro e nuovi diritti.