Il percorso di costruzione della Strategia Regionale, coordinato da Cristiana Avenali, responsabile dell’Ufficio di Scopo Piccoli Comuni e Contratti di Fiume della Regione Lazio, e che si avvale del lavoro della Direzione Regionale Sviluppo Economico, della Direzione Regionale Programmazione Economica e di Lazio Innova, coinvolge stakeholder, esperti e operatori qualificati, attraverso lo svolgimento di 7 Focus Group tematici, individuati da un gruppo di lavoro in coerenza con gli obiettivi della Strategia Nazionale e dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile.
I Focus Group proseguiranno con il seguente calendario: 4 agosto “Mobilità Sostenibile”, 6 agosto “Economia circolare”, 9 Settembre “Economia del mare”.
“La costruzione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibilevuole essere un laboratorio di pratiche di partecipazione, ascolto e proposta, che pur essendo un lavoro complesso rappresenta un’esperienza entusiasmante che sta dando frutti preziosi legati alle integrazioni che giungono dai vari stakeholders. Usare al meglio i fondi europei per il periodo di programmazione 2021-2027 è un imperativo e un obiettivo da applicare concretamente e solo attraverso la concertazione con tutti gli attori si può portare a termine il percorso virtuoso necessario”. Lo ha dichiarato la coordinatrice, Cristiana Avenali.