Tra le azioni e gli obiettivi fondamentali che la Regione si propone di raggiungere attraverso le risorse europee e con la nuova programmazione 2014-2020 c’è anche il rilancio del sistema produttivo e della competitività delle imprese del Lazio.
Innovazione e internazionalizzazione del sistema economico. La Regione utilizzerà i fondi Fers, Fondo europeo di sviluppo regionale, per sostenere la reindustrializzazione e rilanciare industria, commercio e servizi in una visione integrata e di lungo periodo.
Risorse per imprese, associazioni, enti locali e centri di ricerca aggregati. In particolare la Regione interviene con 70 milioni di Fondi Fesr per sostenere la Call for proposal che sarà pubblicata il 15 luglio e sarà aperta fino a novembre. L’obiettivo è premiare e sostenere progetti e iniziative di sviluppo innovative.
Un processo in atto in Europa e voluto dalla stessa Commissione. In questo modo finisce l’epoca dei bandi a pioggia, settoriali o con un mero criterio di riparto per province. Saranno premiati i progetti in grado di aggregare i sistemi locali attorno a idee innovative.