La commissione Bilancio del Consiglio Regionale del Lazio, presieduta da Mauro Buschini (Pd), ha dato parere favorevole, a maggioranza, al piano annuale delle attività 2013 e alla relativa attribuzione del finanziamento all’Agenzia di Sanità Pubblica (Asp – Laziosanità), in fase di liquidazione. Lo riferisce una nota dell’area informazione della Pisana.
“Il piano, contenuto nello schema di deliberazione n. 8 della Giunta che ha ottenuto il parere favorevole anche dalla commissione Politiche sociali e salute, è stato illustrato dall’assessore al Bilancio, Alessandra Sartore – si legge -. Presente il commissario liquidatore dell’Asp, Fabrizio Ferri, nominato lo scorso luglio. In base a quanto disposto dalla spending review regionale (art. 35 della legge regionale n. 4/2013), l’Asp è un ente in liquidazione le cui attività dovranno cessare dal primo dicembre 2013“.
“Il finanziamento accordato all’Asp nell’anno 2013 ha spiegato l’assessore Sartore è determinato sulla base del finanziamento accordato nell’anno precedente (12, 25 mln), ridotto dall’avanzo di gestione conseguito nello stesso esercizio (793 mila euro) e riparametrato a 11 mensilità, con arrotondamento per difetto all’importo di 10, 5 milioni di euro“.
La nota riferisce anche che “nel corso della seduta, la commissione Bilancio ha anche dato parere favorevole alla norma finanziaria contenuta nella PL 58/2013, concernente gli interventi regionali per lo sviluppo del cinema e dell’audiovisivo: è stato approvato uno stanziamento di 100.000 euro per il 2013 e di 300.000 euro per ciascuna annualità 2014 e 2015, per la partecipazione della Regione nella Fondazione Film Commission di Roma e del Lazio, di cui fanno parte Comune di Roma e le provincie laziali“.