mercoledì 22 Gennaio 2025,

Regione

Ξ Commenta la notizia

Lazio: Zingaretti, con Asap continua razionalizzazione società

scritto da Redazione
Lazio: Zingaretti, con Asap continua razionalizzazione società

Continua l’opera di riorganizzazione delle società della Regione Lazio attraverso la razionalizzazione dei costi e la lotta agli sprechi. Dopo la riunificazione delle aziende nel settore del credito alla sola Sviluppo Lazio e il riordino delle società operanti nel comparto dei trasporti, iniziative che stanno portando complessivamente al taglio di 75 poltrone su 88 con risparmi di diversi milioni di euro, il presidente Nicola Zingaretti ha deciso di tagliare il numero dei membri del consiglio di amministrazione da tre a un amministratore unico anche per Asap (Agenzia per lo sviluppo delle amministrazioni pubbliche) con un risparmio di circa 55mila euro all’anno.
Vogliamo rilanciare le attività dell’Asap e valorizzare il personale attraverso una riforma – spiega il presidente della Regione Nicola Zingaretti – che da un lato taglia i costi superflui a carico della Regione e dall’altro punta a migliorare la qualità dell’offerta formativa cercando di soddisfare le diverse esigenze di dipendenti, quadri e vertici della Pubblica Amministrazione presenti sul nostro territorio. Noi pensiamo che il taglio di poltrone inutili, di sovrapposizioni e costi con conseguente miglioramento dei servizi resi ai cittadini sia il modo giusto per affrontare il tema della spesa pubblica. E questo è un altro passo importante verso il processo di efficientamento della governance del sistema delle aziende regionali che è stato uno degli impegni presi in campagna elettorale e che costituisce uno dei pilastri della nostra azione di governo“.
La decisione di trasferire la sede legale dell’Asap all’interno della struttura regionale della Giunta consente di azzerare i costi che oggi gravano sul bilancio per l’utilizzo di una sede al centro di Roma. Accolte le dimissioni dei membri del Cda, l’Assemblea dei soci ha nominato Giuseppina Miccoli, 45 anni, esperta di formazione, amministratore unico.

Rispondi alla discussione

Facebook