AEREO FUORI PISTA: PM PROCEDE PER DISASTRO COLPOSO
La procura di Civitavecchia procede per disastro colposo, per il momento contro ignoti, in relazione all’uscita fuori pista, sabato sera, dell’aereo della Carpatair, in arrivo da Pisa, durante la manovra di atterraggio sulla pista 3 dell’aeroporto Leonardo da Vinci. La cancellazione del logo Alitalia dall’aereo Carpatair è stata fatta, previa autorizzazione della magistratura, prima ancora del sequestro del mezzo. Prosegue, intanto, anche l’indagine interna avviata da Alitalia. Volava dal 1997, quasi da sedici anni, l’ATR 72 della Carpatair. Come risulta dal database, una sorta di “foglio complementare” del velivolo consultabile sul sito Airframes.org, l’aereo era stato immatricolato per la prima volta, il 21 novembre 1997 con la sigla N533AT, dalla Simmons Airlines, una vecchia compagnia aerea Usa poi tramutata in American Eagle.
AZIENDA PERDE APPALTO, DIRIGENTE SUICIDA A FROSINONE
L’azienda non si aggiudica una importante gara d’appalto e un dirigente, temendo di essere rimosso, si è suicidato nel suo uffici. E’ successo a Frosinone. L’uomo, 62 anni, si è impiccato in azienda dove ricopriva il ruolo di direttore. Nella stessa azienda lavora il figlio del’uomo e forse era preoccupato anche per la sua sorte. Il dirigente ha lasciato due lettere.
Del caso se ne occupano i carabinieri.
ROGO IN CASA NEL FRUSINATE, MORTA BIMBA
E’ morta la bambina di 18 mesi ricoverata in gravi condizioni dopo aver respirato monossido di carbonio nel rogo della sua casa ad Alatri (Frosinone) divampato martedì scorso. La piccola, ricoverata all’ospedale Bambin Gesù di Roma, è morta oggi pomeriggio alle 14. Nell’incendio, causato dal malfunzionamento del sistema elettrico, erano rimaste ferita anche la sorellina di quattro anni, la madre e la nonna.
TAR, NO LISTA RADICALI A LATINA
E’ stata confermata la ricusazione nella circoscrizione di Latina, per le prossime regionali nel Lazio, della lista ‘Amnistia Giustizia Libertà’. Lo ha deciso il Tar del Lazio, respingendo il ricorso proposto per contestare la ricusazione dell’Ufficio centrale circoscrizionale del Tribunale di Latina per insufficiente numero di sottoscrizioni corredate da certificati elettorali, nonché la conferma dell’esclusione dell’Ufficio centrale regionale della Corte d’appello di Roma.
LAVORO, 340 IN ‘NERO’ SU LITORALE ROMANO
Trecentoquaranta lavoratori “in nero” e 207 “irregolari” sono stati scoperti nel litorale romano – da Civitavecchia a Nettuno, passando per Ostia – dai finanzieri del Comando Provinciale di Roma, nel corso di un piano straordinario di controlli, diretto e coordinato dal gruppo di Ostia. Le ispezioni, durate per alcuni mesi, hanno riguardato 250 imprese, delle quali 161 sono risultate irregolari (pari al 64%), prendendo in esame la posizione lavorativa di oltre 1.100 lavoratori.
CEDE CORNICIONE IN CENTRO, DANNI AD AUTO
Pezzi di cornicione sono caduti stamani nel centro di Roma colpendo e danneggiando due auto in sosta. L’incidente è accaduto pochi minuti prima delle 8 in via Fiume all’angolo di via di Ripetta. Sono intervenuti i vigili del fuoco ed i vigili urbani che hanno transennato la zona e chiuso la strada.
BONIFICA BOMBA, 10 FEBBRAIO CHIUSO CIAMPINO DUE ORE
L’aeroporto di Ciampino sarà chiuso per due ore, dalle 10 alle 12, domenica prossima 10 febbraio, per consentire ad una task force dell’Esercito di neutralizzare una bomba d’aereo da 500 libre, contente circa 250 chili di esplosivo, residuato della Seconda Guerra Mondiale.
Durante le operazioni di bonifica, sottolinea l’Esercito, saranno anche evacuate circa 3.400 persone dei comuni di Roma e Ciampino.
DROGA: INSEGUIMENTO SULLA ROMA-NAPOLI, ARRESTATO ALBANESE
Un inseguimento sull’autostrada A/1 Roma-Napoli si è concluso con i carabinieri che hanno arrestato un albanese di 30 anni che aveva nascosto all’interno dell’imbottitura del sedile anteriore della sua Renault Clio, un panetto termosaldato contenente più di un chilogrammo di cocaina. I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Frascati, impegnati in un servizio antirapina, hanno notato l’uomo mentre si aggirava con fare sospetto nei pressi di un supermercato, nella periferia sud-est della Capitale.