STABILITÀ. PADOAN: IN ARRIVO 15 PATTI CON IL SUD PER RILANCIO
“Tra novembre e dicembre verranno stipulati 15 patti per il sud che consentiranno di creare la cornice di sostegno ai punti di forza e di vitalità del tessuto economico meridionale“. Lo dice il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, davanti alle commissioni Bilancio riunite a Palazzo Madama, nel corso di una audizione sulla legge di stabilita’.
L. STABILITÀ. PADOAN: INVERSIONE DEBITO, DOPO 8 ANNI È IN CALO
Le risorse reperite dalla revisione della spesa “sono pari a 7,3 miliardi nel 2016, 8,4 nel 2017 e 10,3 nel 2018” e riguardano “tutti i livelli di governo e sono state destinate principalmente alla copertura della riduzione della pressione fiscale su famiglie e imprese“. Infine, Padoan ribadisce più volte durante il suo intervento, che gli effetti potenziali delle misure vanno valutati “tenendo conto della relazione sinergica che esiste tra le misure stesse. Si può avere un giudizio negativo o positivo di questa legge di stabilità, ma un giudizio che prenda in esame singole misure in modo isolato è un giudizio di per sé errato, distorto o quantomeno incompleto“.
Renzi a Regioni, stop polemica ma su fondi no bugie
“E’ normale che le Regioni vogliano di più ma abbiamo messo a bilancio un miliardo in piu’ all’anno per la sanità: spendiamoli bene“. Lo ribadisce il premier Matteo Renzi parlando alle Regioni che incontrerà stasera. “Non voglio fare polemiche, non voglio demagogia. Non diciamo bugie: la matematica non è un’opinione, i soldi alla sanità aumentano“.