venerdì 18 Ottobre 2024,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

Terracina. “Lettera aperta all’assessore Casabona

scritto da Redazione
Terracina.  “Lettera aperta all’assessore Casabona

“Dal 2014 il Comitato Rifiuti Zero Terracina, che aderisce a Zero Waste Italy, ha avviato con il nostro Comune una proficua collaborazione per la sensibilizzazione dei cittadini a un corretto smaltimento dei Rifiuti, alla loro necessaria Riduzione e in generale al rispetto dell’Ambiente nel momento in cui si avviava la raccolta “porta a porta”.
A novembre 2014, durante la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), alla quale il nostro Comitato aderisce sin dalla prima edizione del 2009, il Sindaco di allora, Nicola Procaccini, si impegnò a portare in Consiglio Comunale la richiesta di adesione del nostro Comune alla Strategia Rifiuti Zero. A gennaio 2015, visti gli straordinari risultati raggiunti in pochi mesi da Terracina nella Raccolta “porta a porta”, la nostra città è stata inserita nella Rete Nazionale dei “Comuni Rifiuti Zero”. La comunicazione fu data da Capannori (Lu), in diretta online al Sindaco Procaccini, in quel momento a Hiroshima, dal nostro Presidente Zero Waste International, lo scienziato Paul Connett, nell’Assemblea Nazionale, presieduta da Rossano Ercolini, Presidente Zero Waste Europe.
Da allora, come Comitato, abbiamo organizzato a Terracina 15 convegni sulle varie tematiche ambientali, dalle proposte per la Riduzione dei Rifiuti a quelle per la mitigazione e l’adattamento ai Cambiamenti Climatici, con i massimi esperti nazionali, coinvolgendo Scuole e Associazioni del nostro territorio e presenziato a circa 200 incontri in tutta Italia.
Il massimo impegno lo abbiamo profuso nelle scuole a partire da ottobre 2015, dopo aver costituito il Gruppo Nazionale “Scuole Rifiuti Zero” e varato il Progetto didattico relativo, che inizialmente ha coinvolto Istituti Scolastici cittadini e progressivamente si è rivolto a Scuole di altre città e Regioni.
Nell’anno scolastico 2018-2019, in collaborazione con l’Assessorato Ambiente del nostro Comune e la Ditta dei Rifiuti De Vizia, abbiamo coinvolto nel Progetto “Scuole Rifiuti Zero“ i 6 Istituti Scolastici pubblici di Terracina, dalla Primaria alle Superiori. Nel successivo anno scolastico si è aggiunto nel Progetto il Liceo “Massimiliano Massimo” di Roma.
Nel 2020-2021 hanno partecipato al Progetto 16 Scuole di Lazio e Campania e il Progetto è risultato “finalista” alla SERR 2020. Nel 2021-2022 sono stati coinvolti 32 Istituti Scolastici di 4 Regioni, nel 2022-2023 le Scuole partecipanti sono diventate 64 in 10 Regioni.
Nel Progetto “Scuole Rifiuti Zero “2023-2024” con l’Azione “Meno Imballaggi–>Meno CO2” abbiamo coinvolto 62 Scuole in 15 Regioni, 16 delle quali con la nostra presenza in Lazio, Campania, Sicilia, Piemonte e Basilicata, risultando per la seconda volta “finalisti” nella SERR2023.
Come Action Developer per la SERR2024 ho presentato il “Progetto Scuole Rifiuti Zero 2024-2025” a 25 delle 108 Scuole coinvolte negli ultimi anni con il tema riguardante la lotta allo “Spreco alimentare”.
Personalmente, da attivista volontaria nel Comitato e Referente Scuole Rifiuti Zero, ho avuto l’onore di essere invitata allo “Zero Waste International Congress”, che si è tenuto a Brasilia a giugno di quest’anno.
Le vicende politiche del nostro Comune di questi ultimi anni, con i ripetuti cambi di Sindaci e Assessori all’Ambiente, hanno bloccato in parte la continuità dei nostri rapporti con l’Amministrazione, non certamente le nostre attività come Comitato e come Gruppo Scuole Rifiuti Zero.
Nel momento in cui ci avviamo verso la tanto da noi richiesta Tariffa Puntuale e constatiamo che non progrediamo verso un aumento della percentuale di Raccolta Differenziata, non ci impegniamo per la Riduzione dei Rifiuti e il nostro territorio è colpito da un rinnovato “Littering selvaggio” riteniamo importante riprendere con continuità la collaborazione fattiva parzialmente interrotta.
Quindi, proponiamo un incontro a breve con l’Assessore e i Dirigenti Scolastici per riflettere su strategie atte a risolvere le criticità riscontrate.
Cordialmente”:


Terracina, 23-09-2024

Marina Mobilio
Comitato Rifiuti Zero Terracina-Zero Waste Italy

I commenti non sono chiusi.

Facebook