Nicoletta Zuliani, esponente del Partito Democratico di Latina, porta all’attenzione del commissario prefettizio Giacomo Barbato una problematica che vede coinvolte le categorie di cittadini più deboli: donne sole e anziani bisognosi di cure. “Il taglio della linea bus che collegava i quartieri Q4-Q5 a via dei Volsini, ha determinato estremi disagi alle persone che la utilizzavano per il percorso che faceva, proprio nei pressi dell’ospedale. In sostanza quella linea di trasporto pubblico era utilizzata principalmente da persone sole o bisognose di cure, senza patente o accompagnatori, che se ne servivano per andare al Santa Maria Goretti.
Tutto è nato quando la Regione Lazio è stata costretta a ridurre i fondi destinati al trasporto, imponendo a Latina un taglio di circa 270mila chilometri sulle corse del trasporto pubblico locale ed il Comune di Latina ha a sua volta stabilito che tra le linee da depotenziare o eliminare doveva esserci quella Volsini-Q5, che è stata completamente soppressa con le conseguenze spiegate da Zuliani. L’esponente del PD però propone una soluzione al commissario: “La linea così come era copriva 51.833 chilometri, avendo un costo di circa 105mila euro. Il Comune potrebbe ripensare il percorso, conservando solo le tappe principali e ripristinando soltanto quelle corse necessarie a permettere ai suoi fruitori abituali – tra cui troviamo soprattutto quelle persone in difficoltà – di continuare ad usare il servizio pubblico di trasporto”.
“Riducendo la percorrenza chilometrica e dimezzando il numero delle corse – propone Zuliani – si potrebbe ipotizzare un investimento da parte del bilancio comunale di soli 50mila euro per il ripristino sì parziale, ma in ogni caso essenziale, di questo servizio. Ciò in attesa del nuovo e rivoluzionario piano delle corse elaborato dall’Università “La Sapienza” e di cui speriamo la nuova gara venga espletata al più presto”.