Nei giorni scorsi è stato siglato tra Regione Lazio e Ministero del Lavoro un importante accordo che consentirà la graduale stabilizzazione del lavoro a tempo indeterminato a oltre mille lavoratori (LSU) della Regione Lazio, di cui circa 150 della provincia di Latina.
“Si tratta – afferma D’Arco – di una vertenza sociale che si avvia concretamente a soluzione, che supera le storture e le gravi irregolarità messe in atto demagogicamente dalla precedente Amministrazione regionale, sulle quali la Provincia di Latina aveva sempre espresso la propria contrarietà in tempi non sospetti, le cui violazioni di legge sono state poi rilevate e sentenziate anche da parte della Corte dei Conti regionale”.
A fronte di tali illegittimità la Giunta Zingaretti ha dovuto porre rimedio incalzata proprio dalla sentenza emessa appunto dalla Corte dei Conti regionale. L’Accordo stipulato tra Regione e Ministero costituisce un atto di giustizia verso i lavoratori e premia la serietà e la coerenza della trattativa sindacale e istituzionale messa in atto in provincia di Latina sia da parte dei comuni che delle forze sindacali più avvedute.
In tale contesto – dichiara l’Assessore – non posso non rilevare anche la grande sensibilità dimostrata dalla Direzione regionale dell’Assessorato al Lavoro ed il prezioso contributo offerto in questa vicenda dal Comitato delle Autonomie Locali presieduto da Donato Robilotta.
Ho già chiesto alle strutture regionali competenti – termina D’Arco – l’organizzazione di un incontro pubblico da tenersi in Provincia di Latina per illustrare dettagliatamente ai comuni interessati e a tutti i lavoratori (LSU), i termini dell’accordo stipulato con particolare riferimento ai tempi e alle modalità della concreta stabilizzazione degli LSU e quindi della ripresa delle attività lavorative nelle varie Amministrazioni interessate”.
Silvio D’Arco
Assessore Sviluppo Economico della Provincia di Latina