I sette consiglieri regionali del Lazio del Movimento 5 Stelle in una lettera aperta chiedono al neo governatore Nicola Zingaretti di adottare criteri trasparenti nella scelta degli assessori per la sua Giunta.
“Caro Zingaretti in questo momento stai scegliendo gli assessori per il governo della nostra regione – scrivono i consiglieri M5S -. Ieri prima del tuo insediamento in giunta, hai pronunciato queste parole: ‘Saro’ il presidente di tutti. Dobbiamo riconquistare la fiducia dei cittadinì. La fiducia dei cittadini si riconquista non con le parole ma con i fatti: rompendo una volta per tutte con la politica del passato e non comportandoti nello stesso modo dei tuoi predecessori. Invitiamo quindi tutti i cittadini ad aiutare il presidente della regione nel fare una scelta davvero trasparente per la nomina degli assessori che affronteranno fin da subito problemi urgenti quali sanità, rifiuti, trasporti, bilancio“.
“Il MoVimento 5 stelle prima delle elezioni ha richiesto a tutti i cittadini di presentare il proprio curriculum, in modo aperto, partecipato e trasparente – prosegue la lettera -. Abbiamo così raccolto oltre 700 nominativi di professionisti con alte competenze, e tanti continuano ancora ad arrivare. Noi avremmo scelto i nostri assessori non nel chiuso di qualche stanza, ma li avremmo scelti fra i cittadini laziali che hanno le più alte competenze. Questa significa trasparenza: senza dover restituire favori a nessuno o promesse date in campagna elettorale” “Al momento il neo presidente non ha chiesto nulla ai cittadini laziali, non li ha coinvolti in un processo che dovrebbe essere aperto e partecipativo… visto che saremo noi cittadini a subire sulla nostra pelle tutte le scelte e le decisioni della giunta regionale del Lazio – concludono i consiglieri M5S – Aiutate il presidente della regione. Segnalate la vostra disponibilità e le vostre competenze, e richiedete che i ‘nostri’ assessori siano scelti non per amicizie politiche ma per comprovate competenze“.