‘Lo staff’. Così gli eletti del Movimento 5 Stelle facevano riferimento, nel corso della riunione di oggi, a Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, che domani parteciperanno alla riunione dei parlamentari per decidere la linea politica e le strategie di comunicazione.
“La comunicazione esterna? Domani ce lo dirà Beppe, ma noi ci siamo con le nostre facce. Basta gossip da pizzeria, basta parlare con la stampa. Si ai feedback con chi ci ha eletto, con i cittadini. Scrivete sulla vostra pagina facebook“. E’ l’invito rivolto ai colleghi a un neo parlamentare. “Non tutto quello che diciamo e facciamo lo possiamo riportare all’esterno. Per ora affidiamoci allo staff e al blog“, ha aggiunto un altro. “Io sconsiglio facebook, comunichiamo tra noi con una mailing list, tanto il gruppo parlamentare parlerà con l’esterno“, è un’altra opinione espressa.
Nella riunione si è concordato di evitare di comunicare con gli sms “perché costano“. La discussione si è protratta a lungo, tanto che qualcuno a un certo punto ha sbottato: “E’ un’ora che siamo qui e non abbiamo concluso nulla. Non è che poi ogni settimana faremo così“. Deputati e senatori hanno comunque concordato di svolgere riunioni congiunte dei gruppi di Camera e Senato per la discussione tra i parlamentari.