Il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’amministrazione ricordano a tutte le neo mamme, alle cittadine in dolce attesa e più in generale, ai genitori, i servizi attivi nel territorio comunale e nazionale.
Strisce Rosa
Dal 2015 sono attive nel territorio comunale le strisce rosa. Per usufruire del servizio è necessario compilare l’apposito modulo e presentare formale richiesta presso il Comando di Polizia Locale.
Il servizio, attivo dal 2015, è riservato alle donne in stato di gravidanza e alle mamme con figli fino ad un anno di età.
La Famiglia al Centro
Dall’inizio del 2021 è attivo il progetto “La Famiglia al Centro” che si occupa di offrire ascolto, consulenza e supporto psicologico, non soltanto alle madri ma, più in generale, all’intero nucleo familiare in difficoltà. Il punto di ascolto ha sede al piano terra della Casa Comunale e si avvale della professionalità e della competenza di dieci associazioni che operano in ambito diverso (genitorialità, maternità, violenza entro le mura domestiche, integrazione, povertà, disabilità, ecc).
Astrolabio
Spazio Incontro Onlus
Csv Lazio
Aps Insieme Immigrati in Italia
Aps Media con Noi
Ass. per la famiglia Onlus
Aps Terraprena
Ass. Nadyr
Aps L’airone
Aps L’Approdo
Attualmente sono i servizi sociali dei Comuni del distretto socio sanitario LT4 a indirizzare le famiglie richiedenti aiuto presso il punto di ascolto ma, in un futuro prossimo, lo stesso avrà a disposizione un suo sito web e un numero telefonico dedicato.
Per ulteriori informazioni o per ricevere aiuto è possibile scrivere all’indirizzo e-mail famigliaalcentro.coordinamento@gmail.com
Assegno per il nucleo familiare con tre figli minori (domanda da presentare in Comune)
Tale richiesta viene effettuata presso il proprio Comune di residenza ma il contributo viene erogato direttamente dall’Inps. Le domande vanno effettuate entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per cui si fa richiesta (per ottenere il contributo del 2021 bisognerà fare domanda entro il 31 gennaio del 2022). Il contributo è rivolto alle famiglie con almeno tre figli con età inferiore a 18 anni e con ISEE non superiore a 8.788,99 euro.
L’importo dell’assegno, se spettante per intero, è pari a 145,14 euro mensili per tredici mensilità.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail servizi.sociali@comunedifondi.it oppure contattare i numeri di telefono: 0771-507230 e 0771-507269.
Scarica qui i moduli per presentare la domanda.
Assegno di maternità (domanda da presentare in Comune)
L’assegno spetta per ogni figlio nato nel corso dell’anno 2021 o per ogni minore che faccia ingresso nella famiglia anagrafica a seguito di adozione o affidamento preadottivo, alle donne residenti nel Comune di Fondi, che non beneficiano del trattamento previdenziale di maternità o che beneficiano di un’indennità inferiore a 348,12 euro mensili (il tal caso viene erogata la quota differenziale) con ISEE inferiore a 17.416,66 euro.
L’assegno è corrisposto per cinque mensilità nella misura, se spettante per intero, di 348,12 euro mensili per un importo complessivo di 1.740,60 euro.
Le domande vanno presentate entro 6 mesi dalla nascita del bambino.
Scarica qui i moduli per presentare la domanda.
I commenti non sono chiusi.