Dopo il successo del concerto dedicato a San Giovanni Paolo II a San Pietro della Ienca (AQ) lo scorso 2 agosto, il fisarmonicista, compositore e producer Marco Lo Russo alias Rouge sarà protagonista sabato 22 luglio alle ore 21:00 in piazza Trento e Trieste a Fiuggi in provincia di Frosinone.
L’evento, a cura dell’assessorato al turismo del Comune termale, nel pieno rispetto delle normative anti covid, regalerà al pubblico presente, una vasta gamma di emozioni. Il Maestro accompagnerà gli spettatori in un viaggio musicale in giro per il mondo con un omaggio al cinema italiano e al compianto Maestro Ennio Morricone, per poi passare alle notti nel deserto africano e alle calde e sensuali atmosfere argentine con una serie di tanghi coreografati dai maestri della scuola di Tango Arte del Movimento di Anagni.
La fisarmonica di Marco Lo Russo, sdoganata dall’immaginario collettivo, che la vede relegata al folklore italiano, diventa uno strumento in grado di inserirsi in diversi contesti musicali, dal repertorio classico alle contaminazioni elettroniche.
Già fisarmonicista del Premio Oscar Nicola Piovani, compositore della colonna sonora del film La Vita è Bella di e con Roberto Benigni, concertista e artista di fama internazionale, compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra, producer con la sua etichetta discografica Rouge Sound Production, musicologo, nonché docente in diversi Conservatori italiani e stranieri, è considerato tra i musicisti italiani contemporanei più rappresentativi della nuova generazione.
Da diversi anni promuove l’italianità, soprattutto all’estero, con il suo progetto Made in Italy con eventi e iniziative culturali a sfondo benefico.
Oltre che per RAI, SKY, MEDIASET, TV2000 e network stranieri, curando in alcune occasioni anche la direzione artistico musicale di programmi televisivi in mondovisione, si è classificato finalista come producer all’Eurovision Song Contest Lituania 2017 oltre ad aver composto diverse colonne sonore. Recentemente per il film Missoni Being dedicato ad una delle case di moda Made in Italy per eccellenza trasmesso su SKY arte, è attualmente impegnato nella composizione e produzione di colonne sonore per la Rai e per progetti cinematografici internazionali.