venerdì 22 Novembre 2024,

News

Ξ Commenta la notizia

Migranti oggi

scritto da Redazione
Migranti oggi

MIGRANTI, MORCONE: -12% ARRIVI RISPETTO ANNO SCORSO
Stando ai dati di ieri, l’arrivo di migranti è diminuito del 12% rispetto allo scorso anno“. A dirlo è il capo del dipartimento per l’Immigrazione del ministero dell’Interno, Mario Morcone, in audizione alla commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema di Accoglienza e sui Migranti. Diminuzione dovuta a un “cambio di rotte e alla situazione in Libia“, spiega il prefetto. Nonostante il calo, “si è aperto in maniera significativa un percorso nel Friuli di afgani e pakistani – continua Morcone – In Friuli c’è un numero elevato di persone, molte poi si spostano in Veneto e anche verso sud per ricongiungersi con le loro comunità“.


MIGRANTI, MORCONE: POCHI OK DA PAESI UE PER RICOLLOCAMENTO
Sull’agenda Juncker, il tema del ricollocamento di 40mila persone ha avuto una brusca frenata per due fattori: da un lato la scarsità degli arrivi in questo periodo, dall’altro il fatto che abbiamo inviato oltre 130 richieste a vari paesi europei che però fanno fatica a darci l’ok per il trasferimento delle persone“. Così il capo del dipartimento per l’Immigrazione del ministero dell’Interno, Mario Morcone, in audizione alla commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema di Accoglienza e sui Migranti.
Morcone spiega che gli unici ad accettare, “per piccoli numeri“, sono stati la Finlandia e il Portogallo: “In Finlandia trasferiremo un numero limitato di persone, 7 o 8, e stesso ordine di grandezza vale per il Portogallo“. Il capo del dipartimento per l’immigrazione ha poi parlato degli ‘hotspot’: “L’assetto che l’agenda Juncker chiede al nostro Paese è stato avviato e funziona a Lampedusa. Potremmo e saremmo in grado di farlo anche in altri punti di sbarco della Sicilia, ma è una decisione che spetta al vertice politico“. Sull’identificazione, Morcone ha invece garantito che si può “dimostrare che le persone che arrivano nel nostro Paese sono quasi totalmente identificate“.


MIGRANTI, MORCONE: ITALIA SPENDE 1 MLD PER 100MILA PERSONE
Noi spendiamo circa un miliardo di euro per l’accoglienza di 100mila persone. La Svizzera, Paese in cui sono stato di recente, spende un miliardo e mezzo di franchi per 24mila persone“. A dirlo è il capo del dipartimento per l’Immigrazione del ministero dell’Interno, Mario Morcone, in audizione alla commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema di Accoglienza e sui Migranti. Morcone ha comunque specificato che per avere dei dati precisi si dovrà “aspettare la fine dell’anno“.

Rispondi alla discussione

Facebook