domenica 24 Novembre 2024,

Politica

Ξ Commenta la notizia

Mille eventi per vivere “L’Estate della Regione Lazio”

scritto da Redazione
Mille eventi per vivere “L’Estate della Regione Lazio”

Mille eventi per vivere “L’Estate della Regione Lazio”. Sono le Aree protette e i Parchi i protagonisti della stagione più calda, con una serie di appuntamenti che daranno a tutti i cittadini la possibilità di scoprire le bellezze e vivere la natura in modo sostenibile. Fino a settembre saranno molte le occasioni per conoscere la biodiversità, i paesaggi, la storia, l’archeologia e le eccellenze agroalimentari della nostra regione. Il ricco programma prevede visite guidate, escursioni archeologiche, laboratori naturalistici, attività sportive per bambini, trekking in alta quota e degustazioni dei prodotti a marchio “Natura in Campo – i prodotti dei parchi” di tutte le province del Lazio, con l’obiettivo di moltiplicare per cittadini, Comuni e operatori del settore, le opportunità legate al turismo sostenibile e di prossimità.

Sul sito www.parchilazio.it è possibile scaricare l’elenco completo delle attività di luglio, divise per colore: Verde chiaro (escursione/sport/visita guidata); Blu (escursioni serali); Verde scuro (divulgazione scientifica/naturalistica); Rosa (educazione ambientale); Giallo (gastronomia); Arancione (laboratori); Azzurro (teatro/concerti/mostre); Rosso (eventi). Gli appuntamenti inseriti in calendario sono consultabili anche nella sezione “News e appuntamenti” e in quella dedicata al luogo di interesse. Il programma è in aggiornamento e, in un’ottica di partecipazione da parte dei cittadini, è possibile proporre ancora proporre progetti e iniziative volte a salvaguardare l’ambiente e promuovere il territorio.

Il patrimonio naturalistico della Regione Lazio è composto da: 110 aree protette; 16 parchi regionali, 2 aree marine protette, 3 parchi nazionali, 31 riserve regionali, 4 riserve statali, 54 monumenti naturali, che con le aree contigue, fanno una superficie protetta di circa 257.996 ettari, pari a circa il 15% del territorio regionale.

I commenti non sono chiusi.

Facebook