Ieri nella sala consiliare del municipio di Cori è stato formalmente stipulato dinanzi al notaio il contratto di rete ‘Cori e Giulianello in rete’. I 45 operatori coinvolti hanno firmato il documento con cui si è costituito il soggetto promotore, alla presenza del Sindaco Mauro De Lillis, della Delegata alle Attività Produttive Annamaria Tebaldi e del manager della rete di imprese Marrigo Rosato.
Il progetto, presentato dal Comune di Cori, sotto la precedente amministrazione, coadiuvato dall’Associazione Imprese Oggi, aveva ottenuto lo scorso giugno dalla Regione Lazio un finanziamento di centomila euro, cui va aggiunto un contributo del Comune di ulteriori diecimila. Nelle scorse settimane era poi stato individuato il Comitato di Gestione, composto da sette imprese di Cori e Giulianello, che coadiuverà il manager nella fase di realizzazione del progetto ed erano stati nominati presidente e vicepresidente rispettivamente Rinaldo Costantini e Tiziana Apicella.
Sono dunque 45 – tra commercianti, artigiani, operatori turistici e dei servizi – le realtà del territorio che si sono fatte parte attiva della rete d’imprese tramite la quale sarà possibile realizzare interventi di riqualificazione urbana, in particolare su giardini pubblici, così come iniziative di promozione e valorizzazione dei prodotti enogastronomici e marketing territoriale, il tutto nell’arco di dodici mesi dall’approvazione. Dopo la firma di ieri parte ora concretamente la fase esecutiva del progetto. Primi interventi saranno la riqualificazione e la messa in sicurezza dei giardini pubblici di piazza Signina a Cori e quelle del Parco “Verdeazzurro” in piazza della Fontanaccia a Giulianello. Il 27 ottobre la presentazione pubblica di ‘Cori e Giulianello in rete’ nel ristrutturato teatro comunale.