venerdì 24 Gennaio 2025,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

“News in Pillole”

scritto da Redazione
“News in Pillole”

Banche: uomo suicida; indagini anche per truffa
Secondo quanto si è appreso l’inchiesta sul suicidio del pensionato a Civitavecchia oltre al reato di istigazione al suicidio ipotizzerebbe anche quello di truffa. Le perquisizioni di stamane riguarderebbero questa seconda tranche delle indagini della Procura di Civitavecchia legata in particolare alla vendita delle obbligazioni.


L. STABILITÀ, D’OTTAVIO (PD): PREVISTO BONUS 500 EURO ANCHE PER MINORI STRANIERI
“Con il via libera della legge di Stabilità abbiamo introdotto una grande novità: ad ogni euro investito in sicurezza deve corrispondere un euro investito in cultura. Per l’importanza che ha questa novità riteniamo che il bonus di 500 euro per i minori debba essere esteso anche ai diciottenni ‘non italiani’ ma nati in Italia. Un modo per correggere rapidamente questo errore potrebbe essere una norma da inserire nel decreto cosiddetto Milleproroghe e permettere a tutti i diciottenni residenti in Italia di beneficiare del bonus cultura”. Lo dice in una nota Umberto D’Ottavio deputato del Pd e componente della commissione Cultura.
“Alla fermezza contro le minacce esterne – prosegue D’Ottavio – bisogna accompagnare la maturità civile. Per questo abbiamo bisogno di risultati concreti. La legge di Stabilità ha individuato la riqualificazione delle periferie, le borse di studio per i giovani meritevoli, i contributi alle associazioni culturali e un bonus di 500 euro per tutti i diciottenni, da spendere in attività culturali, sulla cui utilità non credo ci siano dubbi; l’interesse dei giovani italiani per musei, teatro, iniziative artistiche e sportive esiste e va incentivato. Pensiamo che ci sia un legame fra cultura e sicurezza e potremo verificare la bontà di una iniziativa che avrà ricadute anche su un mercato, per esempio quello della musica, che ha bisogno anche di legalità”.


Italicum: Parisi, vanno eliminati solo i nominati
‘Inaccettabile la modalita’ con cui Parlamento viene composto’
“L’Italicum e’ una benedizione? Garantisce la governabilita’ ma non altrettanto la rappresentativita’. E quello che e’ sicuro e’ che non possiamo arrenderci all’Italicum per quanto riguarda la scelta dei parlamentari, perche’ riesce a sommare i difetti delle preferenze e quelli delle nomine”. Lo dice a Repubblica Arturo Parisi, fondatore dell’Ulivo e del Pd, ex ministro della Difesa, invitando a tornare sulla riforma della legge elettorale e a “rimetterci mano”.
“L’Italicum ha alcuni aspetti positivi, che sono quelli a cui ha fatto riferimento Renzi benedicendolo. Primo tra tutti la competizione tra liste, invece che tra coalizioni, e’ un passo avanti e lo dico a partire dall’esperienza fatta con le coalizioni”, spiega. Altro elemento di forza e’ “il doppio turno. Renzi fa riferimento a questo. Non sara’ possibile un risultato nullo, come quello sperimentato in Italia alle politiche del 2013 o che si prospetta ora in Spagna”.
Tuttavia, per Parisi e’ inaccettabile “la modalita’ con cui il Parlamento viene composto, perche’ eredita dal Porcellum il meccanismo delle nomine rompendo il nesso di rappresentanza tra eletti e elettori assicurato prima dal collegio uninominale. E’ un tratto sciagurato”. “Mi auguro che grazie alla modifica sul referendum introdotta nella riforma costituzionale sia possibile tornarci sopra eliminando sia la nomina dei capilista che le candidature multiple. Oppure introducendo una regolamentazione pubblica delle primarie per i capilista di collegio”.


Industria: cresce fatturato ottobre +2%, ordini +4,6%
Istat, in aumento sia mercato interno che estero, su anno +1,6%
Il fatturato dell’industria a ottobre cresce del 2% rispetto a settembre dopo tre mesi in calo e sono in espansione anche gli ordinativi (+4,6%). Cosi’ l’Istat. Gli aumenti riguardano il mercato interno (+1,4% fatturato, +3,6% ordini) e soprattutto quello estero (rispettivamente +3,1% e +6%). Sull’anno il fatturato sale del 1,6% (dato corretto) e gli ordini del 2,2% (dato grezzo).


Inail rileva da Inps 2% quote Bankitalia per 150mln
L’Inail ha acquistato 6.000 quote di Bankitalia (il 2%) di proprieta’ dell’Inps al prezzo di 150.000.000 euro. L’operazione porta l’Inail a detenere complessivamente il 2,7% del capitale sociale della Banca d’Italia, mentre scende al 3% la quota di Inps. Lo si legge in una nota congiunta dei due Istituti.


BANCHE, PERQUISIZIONI GDF IN SEDE BANCA ETRURIA CIVITAVECCHIA
La Guardia di Finanza sta eseguendo perquisizioni nella sede di Civitavecchia di Banca Etruria. Ad operare è il nucleo di polizia valutaria su delega della Procura di Civitavecchia nell’ambito dell’inchiesta sul suicidio del pensionato Luigino D’Angelo, avvenuto il 28 novembre scorso dopo aver scoperto l’azzeramento del suo capitale di circa oltre centomila euro. A quanto si è appreso, l’atto istruttorio è finalizzato approfondire gli aspetti finanziarie delle obbligazioni subordinate sottoscritte dell’anziano.


Fi: Berlusconi, costretto a restare in politica
‘Sala e’ dei nostri, la sinistra non lo votera”
“La verita’ e’ che io non ho alcuna voglia di fare politica. Non l’avevo nel ’94 e non ce l’ho oggi. Ma come nel ’94 mi sentii obbligato a scendere in campo per non lasciare il Paese in mano ai comunisti, oggi mi sento moralmente obbligato a non uscire da quel campo per evitare che si realizzi una prospettiva forse persino piu’ nefasta”. Cosi’ l’ex premier Silvio Berlusconi in un’intervista a Qn. “Senza di me Forza Italia deperirebbe e finirebbe sotto il 10%, il centrodestra diventerebbe di conseguenza un terzo polo, al ballottaggio andrebbero Pd e Movimento 5 stelle e non c’e’ dubbio che vincerebbero i grillini. Per l’Italia sarebbe una sciagura”, afferma.
Per Berlusconi, le tensioni interne in Forza Italia sull’elezione dei giudici costituzionali e per il caso Boschi “sono problemi piccoli destinati a rientrare”, mentre, assicura, tra i capigruppo Romani e Brunetta “non c’e’ nessun conflitto. Lo dice anche il proverbio: ‘Quando il gatto non c’e’, i topi ballano'”. Il gatto, prosegue con la metafora, “e’ assente dal Parlamento, ma non e’ assente dal Paese. Le assicuro che non passa giorno senza che incontri qualcuno per organizzare il futuro del centrodestra, mi sto riallenando e a breve saro’ nuovamente in campo”.
Berlusconi sottolinea l’impegno per “un rinnovamento radicale dei vertici, sia per quanto riguarda i gruppi parlamentari sia per il partito”. “Stiamo mettendo su una squadra di giovani che interloquira’ con quei 27 milioni di italiani che frequentano Internet”.
Quanto alla candidatura per la guida di Milano, dice che si sta ragionando su “Paolo Del Debbio, Alessandro Sallusti e Stefano Parisi”. Mentre l’ex commissario all’Expo Giuseppe Sala, a suo avviso, “non riuscira’ a vincere neanche le primarie del Pd” perche’ e’ “un uomo del centrodestra, lo e’ sempre stato”.


FI: BERLUSCONI, RINNOVAMENTO VERTICI E AL GOVERNO META’ MINISTRI NON POLITICI 
“Ho intenzione di procedere a un rinnovamento radicale dei vertici, sia per quanto riguarda i gruppi parlamentari sia per il partito…”. Lo dice Silvio Berlusconi in un’intervista a ‘Qn’. “Stiamo mettendo su una squadra di giovani -aggiunge- che interloquirà con quei 27 milioni di italiani che frequentano Internet. Abbiamo individuato dieci aree test dove sia il partito sia il centrodestra risultano in sofferenza e le batteremo a tappeto per convincere quegli elettori che si considerano delusi a non disertare il voto e a darci nuovamente fiducia”.
“Gli prospetteremo un governo composto al cinquanta per cento da personalità che non vengono dalla politica. Penso a uno come il generale dei Carabinieri Leonardo Gallitelli: è chiaro che nel ruolo di ministro degli Interni farebbe meglio di Alfano o di La Russa… . Sarebbe un ottimo ministro. Anzi, lo sarà”.

Rispondi alla discussione

Facebook